Mindful eating – Incontri per gestire il Binge Eating

  1. HOME
  2. Attività
  3. Mindful eating – Incontri per gestire il Binge Eating
binge eating

Dal 19 novembre 2020 alle ore 20.00

Questo corso tratterà il tema dell’alimentazione incontrollata (Binge-eating disorder) e avrà l’obiettivo di proporre tecniche di mindful eating per gestire e comprendere gli episodi delle abbuffate.

Il Binge-eating rientra nella categoria diagnostica dei “disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” del DSM-5. Comporta ricorrenti episodi di abbuffate, le quali sono caratterizzate da:

  1. Sensazione di perdita di controllo durante l’episodio
  2. Mangiare in un periodo definito di tempo una quantità di cibo significativamente maggiore rispetto a quella che la maggior parte degli individui mangerebbe nello stesso tempo e in circostanze simili

A tali episodi non si associa la messa in atto di condotte compensatorie (a differenza della bulimia); infatti spesso chi ne soffre si trova in una condizione di sovrappeso.

In seguito a tali episodi si presenta un marcato disagio, sentimento di vergogna e un senso di frustrazione, che portano alla riduzione dell’autostima e del senso di autoefficacia. La caratteristica principale del binge-eating disorder è quindi lo stretto collegamento tra emozioni e cibo; ove il cibo diventa strumento per anestetizzare le emozioni negative. Si crea così un circolo vizioso, dannoso per la salute fisica e relazionale della persona. Per un approfondimento maggiore di questo tema, vai all’articolo A(li)M(ent)ARSI: come e perché vincere le abbuffate

Durante questo corso su 4 incontri presenteremo quelli che noi riteniamo essere gli elementi cardine per il trattamento del binge eating disorder, con altrettanti esercizi pratici per gestire il problema. Verranno quindi approfonditi i seguenti argomenti:

  • La gestione delle emozioni
  • Il controllo degli impulsi
  • Il senso di colpa e i pensieri critici che minacciano la fiducia in se stessi
  • La mindful eating

RELATORI

Dott. Luca Rizzi

PARTECIPANTI

Il corso sarà tenuto dal dott. Luca Rizzi e si terrà su piattaforma Zoom ogni mercoledì a partire dal 19 novembre alle ore 20. Il numero massimo di partecipanti è 15, questo per permettere, alla fine delle pratiche, dei momenti di condivisione a coppie, a piccoli gruppi o tutti insieme.

Il costo del corso di 4 incontri è di 150 euro. Iscrivendosi entro il 15 ottobre è possibile usufruire della quota ridotta e pagare 90 euro. Per iscriverti manda una mail a l.rizzi@psicoterapiafunzionale.it, ti verrà detto se ci sono ancora posti disponibili e come procedere per l’iscrizione. Per info puoi anche chiamare il 3292169795.

 

Scarica il volantino sulla mindful eating

volantino corso binge eating

Scarica il volantino del seminario gratuito sul binge eating tenuto a maggio 2020

 

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu