Mindful eating – Incontri per gestire il Binge Eating

  1. HOME
  2. Attività
  3. Mindful eating – Incontri per gestire il Binge Eating
binge eating

Dal 30 novembre 2020 alle ore 20.00

Questo corso tratterà il tema dell’alimentazione incontrollata (Binge-eating disorder) e avrà l’obiettivo di proporre tecniche di mindful eating per gestire e comprendere gli episodi delle abbuffate.

Il Binge-eating rientra nella categoria diagnostica dei “disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” del DSM-5. Comporta ricorrenti episodi di abbuffate, le quali sono caratterizzate da:

  1. Sensazione di perdita di controllo durante l’episodio
  2. Mangiare in un periodo definito di tempo una quantità di cibo significativamente maggiore rispetto a quella che la maggior parte degli individui mangerebbe nello stesso tempo e in circostanze simili

A tali episodi non si associa la messa in atto di condotte compensatorie (a differenza della bulimia); infatti spesso chi ne soffre si trova in una condizione di sovrappeso.

In seguito a tali episodi si presenta un marcato disagio, sentimento di vergogna e un senso di frustrazione, che portano alla riduzione dell’autostima e del senso di autoefficacia. La caratteristica principale del binge-eating disorder è quindi lo stretto collegamento tra emozioni e cibo; ove il cibo diventa strumento per anestetizzare le emozioni negative. Si crea così un circolo vizioso, dannoso per la salute fisica e relazionale della persona. Per un approfondimento maggiore di questo tema, vai all’articolo A(li)M(ent)ARSI: come e perché vincere le abbuffate

Durante questo corso su 4 incontri presenteremo quelli che noi riteniamo essere gli elementi cardine per il trattamento del binge eating disorder, con altrettanti esercizi pratici per gestire il problema. Verranno quindi approfonditi i seguenti argomenti:

  • La gestione delle emozioni
  • Il controllo degli impulsi
  • Il senso di colpa e i pensieri critici che minacciano la fiducia in se stessi
  • La mindful eating

RELATORI

Dott. Luca Rizzi

PARTECIPANTI

Il corso sarà tenuto dal dott. Luca Rizzi e si terrà su piattaforma Zoom ogni lunedì a partire dal 30 novembre alle ore 20. Il numero massimo di partecipanti è 15, questo per permettere, alla fine delle pratiche, dei momenti di condivisione a coppie, a piccoli gruppi o tutti insieme.

Il costo del corso di 4 incontri è di 80 euro. Per iscriverti manda una mail a l.rizzi@psicoterapiafunzionale.it, ti verrà detto se ci sono ancora posti disponibili e come procedere per l’iscrizione. Per info puoi anche chiamare il 3292169795.

 

 

Scarica il volantino del seminario gratuito sul binge eating tenuto a maggio 2020

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu