I sogni riflettono….

  1. HOME
  2. Attività
  3. I sogni riflettono….
significato sogni corso

I sogni, se ascoltati, possono dirci molto di noi, e attraverso di essi possiamo vedere riflessi aspetti della nostra personalità, delle nostre esperienze, del nostro stile relazionale e del nostro stato umorale attuale.

Quante volte ti sarà capitato di svegliarti e ripensare a lungo al sogno fatto durante la notte e chiederti come mai. Beh, il sogno non era solo un sogno! In qualche modo è un racconto in cui ci sei anche TU!

Freud fu il primo a dare attenzioni ai sogni e sosteneva  che le esperienze oniriche rappresentassero la via principale per accedere a desideri inconsci. Ad oggi la concezione del sogno ha subito un’evoluzione in concomitanza con l’avanzarsi delle teorie psicanalitiche e la considerazione del sogno da parte anche di altre prospettive psicologiche, come il modello cognitivista e quello costruttivista; ma, nonostante i numerosi studi fatti e le svariate teorie costruitevi attorno, possiamo sostenere ancora che i sogni raccontano qualche aspetto del sognatore e del suo mondo.  I sogni ci riflettono.

Un corso dedicato ai sogni

In questo corso, organizzato in 4 incontri mattutini, si darà un’attenzione speciale ai Sogni, attraverso la presentazione di ricerche scientifiche su adulti e su bambini, col confronto di approcci terapeutici che utilizzano il sogno, ma non solo. In ogni incontro sarà dato ampio spazio alle narrazioni di sogni di chi vorrà tra i partecipanti, e il Dott. Giuseppe Rizzi, psicologo psicoterapeuta, aiuterà a districarsi tra simboli e significati, per comprenderli meglio. Rifletteremo insieme sui sogni e i sogni stessi rifletteranno noi, come uno specchio.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli interessati, con e senza formazione specifica in psicologia. Alla fine dei quattro incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quando

Gli incontri si terranno su piattaforma ZOOM, dalle h 9.00 alle h 12.00, due giovedì di maggio e due giovedì di giugno, di seguito il programma delle giornate.

13 maggio 2021:

ore 9-10 “Sogni come specchio di noi e delle nostre relazioni”-Relatrice: Beatrice Dearca

ore 10-11 Lettura sogni di Giuseppe Rizzi

27 maggio 2021:

ore 9-10“Animali nei sogni: una prospettiva psicanalitica” -Relatrice Alessandra Del Ben

ore 10-11 Lettura sogni di Giuseppe Rizzi

10 giugno 2021:

ore 9-10 “Interpretare i sogni in un’ottica funzionale” -Relatore: Simone Lovreglio

ore 10-11 Lettura sogni di Giuseppe Rizzi

24 giugno 2021:

ore 9-10 “Il mondo dei sogni nei bambini” -Relatrice : Rita Francesca Ceravolo

ore 10-11 Lettura sogni di Giuseppe Rizzi

Come iscriversi

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 50 euro, compresa euro la quota associativa.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI.

Il corso si svolgerà ONLINE attraverso la piattaforma Zoom. Dopo esserti iscritto, riceverai una mail di conferma e, qualche giorno prima del corso, riceverai una mail con il link e le credenziali di accesso alla stanza virtuale del corso. Per partecipare, dovrai solo installare ZOOM da questo link sul tuo PC o telefono (in quel caso scaricando la APP), accedere con il tuo nome e cognome effettuando il login e cliccare sul link che ti verrà inviato.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a info@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (SOGNI) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

corso sogni

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu