CHE ANSIA! Cosa succede quando ci sentiamo così? – Seminario gratuito

  1. HOME
  2. Attività
  3. CHE ANSIA! Cosa succede quando ci sentiamo così? – Seminario gratuito
ansia

Mercoledì 6 aprile 2022 dalle ore 20:30 su piattaforma Zoom

Uno dei fenomeni più comuni che incontrano gli psicologi in questo periodo storico sono i disturbi d’ansia. Sembra che vi sia un crescita esponenziale in relazione alle caratteristiche del panorama post-moderno. Agli individui vengono continuamente richieste prestazioni ineccepibili e parvenze di perfezione che si scontrano con quello che è l’essere Umani.

Innanzitutto, cosa si intende quando si parla di ansia? E’ un termine comunemente usato per riferirsi a un intreccio di reazioni cognitive, emotive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in relazione alla percezione di uno stimolo sentito come minaccioso e apparentemente inaffrontabile. Una quantità circoscritta d’ansia ha un valore adattivo in quanto ci permette di individuare possibili pericoli ed evitarli. Diventa, però, problematica nel momento in cui tiene chi ne soffre in un continuo stato di allarme eccessivo e  non giustificato dall’ambiente circostante. Questo stato comporta la compromissione del funzionamento dell’individuo in diverse aree della vita e può configurarsi in un vero e proprio disturbo.

Fortunatamente esistono numerose tecniche in grado di agire e far fronte a questo tipo di problematiche: da quelle più comunemente usate, come la terapia farmacologica a quelle più attuali e tecnologiche, come l’esposizione virtuale attraverso la realtà aumentata.

L’ansia non si manifesta in un unica forma, bensì è un fenomeno sfaccettato e complesso. Tra le sue varie manifestazioni ci sono: attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, bornout e fobie. E’ stato dimostrato che le donne manifestano questi disturbi due volte più degli uomini.

Sebbene questi disturbi abbiano caratteristiche molto diverse, tra loro vi sono anche dei punti in comune che andremo a sviluppare nel corso di questo seminario gratuito.

TEMI AFFRONTATI:

  • Da dove viene l’ansia? Storia e fisiologia
  • Riconoscere quali sono i disturbi d’ansia e cosa comportano 
  • Come trattare i disturbi d’ansia tra: farmacologia, psicoterapia e mindfulness

 

Il seminario si svolgerà in un unico appuntamento serale su piattaforma ZOOM mercoledì 6 aprile dalle ore 20:30 alle ore 22:00.

Modalità Iscrizione

Il corso è riservato ai soci della nostra Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF di Padova. Se non ci conosci, scopri chi siamo!

Per diventare socio è semplicissimo:

  • Vai a questa PAGINA e clicca su “Diventa socio”
  • Completa l’iscrizione coi tuoi dati
  • Effettua il bonifico con la quota associativa di 10 euro
  • In pochi giorni riceverai sulla tua e-mail la tessera con il tuo codice.

Diventando socio accedi gratuitamente a tutti i nostri seminari del 2022.  Inoltre, riceverai degli sconti su alcuni corsi serali o workshop tematici, in arrivo a breve sul nostro sito.

DIVENTA SOCIO>>

Per iscriverti a questo seminario riservato ai soci, compila il Google form al seguente LINK. Ricordiamo che i POSTI SONO LIMITATI e che potranno partecipare solo i soci che si sono iscritti. Il Corso si svolgerà su piattaforma digitale ZOOM e le credenziali verranno spedite via mail ai partecipanti registrati qualche giorno prima dell’evento.

RELATORI

Luca Rizzi

Camilla Orlandi

Camilla Saccardi

INFO

orlandicamilla13@gmail.com

camillasaccardi2@gmail.com

 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu