Corso Ecm: La cura nei primi mesi di vita: l’uso del contatto e della voce negli interventi perinatali
La relazione mamma-bambino
Il Contatto è un elemento fondamentale nel cammino di crescita e sviluppo del neonato, ma è anche il filo invisibile che lega la madre al suo bambino, creando e nutrendo una relazione unica e profonda. Non si tratta solo di un gesto, ma di un vero e proprio linguaggio che si esprime attraverso l’empatia, il tocco, il massaggio neonatale, l’abbraccio e la voce – sia che si tratti di dolci canti o del baby-talking, la voce che si fa carezza.
Cosa ti aspetta al corso?
Questo corso nasce con l’intento di esplorare in profondità il potere del contatto, focalizzandosi sul massaggio, la voce e il canto nella perinatalità, e di offrire tecniche pratiche e delicate che potranno essere utilizzate non solo per interagire con il neonato, ma anche per supportare il cammino dei genitori. Un sostegno che va oltre la cura immediata, contribuendo a prevenire e integrare il trattamento della depressione post-partum, un tema così delicato e importante. Il corso si pone i seguenti obiettivi.
- Offrire strumenti pratici ed efficaci per lavorare con i neonati e accompagnarli nei primi passi della vita.
- Approfondire la conoscenza del potere del Contatto nella perinatalità, comprendendo come ogni gesto e parola possano fare la differenza.
- Approfondire il tema della depressione post-partum, e come il contatto e la cura possano essere parte integrante del percorso di supporto per i genitori.
Perché scegliere questo corso ECM?
- Teoria e pratica per sperimentare le tecniche acquisite
È l’unico corso in Italia che combina lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche e musica dal vivo. - Crediti ECM e attestato di partecipazione
Con il corso ottieni 11,1 crediti ECM, fondamentali per operatori sanitari, e un attestato che certifica le competenze acquisite. - Materiali didattici esclusivi
Riceverai materiali utili per applicare e condividere le conoscenze acquisite nel tuo ambito lavorativo o personale. - Un’esperienza formativa di alta qualità
I posti sono limitati a soli 20 partecipanti, garantendo un’interazione diretta con i docenti e la possibilità di approfondire ogni argomento.
Programma del corso LA CURA NEI PRIMI MESI DI VITA
09:15 – 09:45 Il Contatto nella relazione mamma-bambino
09:45 – 10:30 Il massaggio neonatale
10:30 – 11:15 Pratiche di tocco-massaggio
11:15 – 11:30 PAUSA
11:30 – 12:15 La voce come strumento di contatto nella perinatalità
12:15 – 13:00 Baby talk: esercitazione sui parametri vocali
13:00 – 14:00 PAUSA
14:00 – 14:30 L’intervento sulla depressione post-partum nei servizi
14:30 – 15:00 Le ninna nanne: origini e funzioni del canto materno
15:00 – 16:00 Contatto, tenerezza e consolazione
16:00 – 16:15 PAUSA
16:15 – 16:45 Canzoni giocose e attaccamento
16:45 – 17:30 Massaggio e Canto per giocare insieme
17:30 – 18:00 Role playing
Chi sono i docenti del corso?
- Francesca Galvani – Psicologa e psicoterapeuta con formazione in psicologia clinica e psicoterapia funzionale, psicologia della voce e cantoterapia. È Vice Presidente dell’Associazione Centro di Psicoterapia Funzionale di Padova. Da 15 anni è docente in corsi di formazione vocale, public speaking e cantoterapia, collabora con biblioteche e conservatori. Autrice di 3 volumi “Psicologia della Voce e del Canto”, “Nodo alla gola: la gestione dell’ansia da prestazione nei cantanti” e “Canti in Grembo”.
- Francesca Buccheri – Psicologa e psicoterapeuta con formazione in psicologia clinica e psicoterapia funzionale e massaggio neonatale. Ha collaborato con l’Istituto Oncologico del Veneto e si è occupata per diversi anni di Valutazione del Rischio di Depressione Post-Partum, nonchè di sostegno psicologico e psicoterapico delle neomamme con baby blues e depressione post partum.
Dettagli del corso ECM LA CURA NEI PRIMI MESI DI VITA
- Date: 15 novembre, dalle 9:00 alle 18:00.
- Luogo: Padova, facilmente raggiungibile dalla stazione.
- Costo: €120 (inclusi materiali didattici e attestato di partecipazione).
- Crediti ECM: 11,2 per operatori sanitari.
A chi è rivolto questo corso?
Il corso si rivolge a:
- Psicologi, psicoterapeuti con le mamme a rischio di depressione post-partum.
- Personale sanitario che lavora in cliniche private e ospedali pubblici nell’ambito perinatale. I crediti ECM sono per Medici (tutte le professioni), Psicologi (tutte le professioni), Fisioterapisti, Logopedisti, Educatori Professionali, Ostetrica, Terapisti Occupazionali, Infermiere, TPNEE, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Assistenti sanitari.
- Future mamme e neomamme che vogliano utilizzare il massaggio neonatale e la propria voce per migliorare la relazione col proprio bambino.
- Tutti gli interessati.
Un corso che trasformera’ il tuo modo di INTERVENIRE NELLA RELAZIONE MAMMA-BAMBINO
Questo corso sarà n viaggio intimo e trasformativo, dove ogni parola, ogni carezza e ogni abbraccio sono un passo verso il benessere del bambino e della famiglia.
I posti sono limitati a 20 partecipanti, quindi affrettati a prenotare il tuo posto.
Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Dopo aver messo il corso nel carrello ricorda di inserire eventuali codici sconto e poi procedi con il check out. A quel punto potrai scegliere se pagare con paypal o con bonifico.
Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo
C/C 000100438593
IBAN IT22S0200812101000100438593
Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (mamma-bambino) e cognome del partecipante.
Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@psicoterapiafunzionale.it.
Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione