Massaggio mani e musica nella demenza

  1. HOME
  2. Pubblicazioni
  3. Massaggio mani e musica nella demenza
massaggio mani e musica nella demenza

 


 

ll libro “Massaggio mani e musica nella demenza” nasce con l’obiettivo di essere un supporto per il lavoro e la relazione con l’anziano.

Il libro si inserisce nell’ottica del Neo Funzionalismo e mette in luce l’importanza della relazione per soddisfare alcuni bisogni, come il sentirsi protetti, il condividere, l’essere toccati, che possono subire gli effetti negativi del deterioramento cognitivo legato alla demenza. Proprio perché la pelle è uno degli ultimi organi di senso a deteriorarsi, il tocco, e in particolare il tocco sociale, diventa uno strumento fondamentale per la relazione con l’anziano.

I soci della nostra associazione, in primis il nostro presidente Giuseppe Rizzi, hanno svolto per decenni formazione nelle case di cura per anziani sul tocco relazionale e su altre modalità per entrare in contatto con l’anziano laddove la parola non svolga più la sua funzione comunicativa. A partire dalla sua esperienza e dall’integrazione scientifica e bibliografica di Laura Casetta e Luca Rizzi, ha preso forma questo testo.

Il primo capitolo è una introduzione al modello Neo Funzionale e a come si può guardare l’anziano nella sua unicità e complessità attraverso di esso. Il Neo Funzionalismo, nel contesto dell’anzianità, è particolarmente utile perché permette di avere un progetto e un piano di intervento personalizzato sull’anziano e basato sui suoi bisogni e sulle sue risorse.

Il secondo capitolo è una panoramica generale sulle maggiori e più frequenti patologie dell’invecchiamento che verranno citate durante i capitoli seguenti.

Il terzo capitolo riporta i più comuni tipi di intervento non farmacologico che possono essere impiegati per l’anziano istituzionalizzato con agitazione psicomotoria. Tra questi si entrerà nel dettaglio del massaggio, descrivendo gli studi che sono stati fatti nei decenni scorsi sul massaggio alle mani, ai piedi e alla schiena.

Il quarto capitolo descrive il protocollo di tocco massaggio integrato alle mani. Oltre alla descrizione dei diversi passaggi previsti nella tecnica, vengono anche descritte le precauzioni da mantenere e gli aspetti di contorno per proporre questo tipo di intervento. Questo capitolo termina con alcune storie, narrate da colleghi e professionisti che abbiamo incontrato lungo la nostra strada e che testimoniano l’intensità della relazione che si crea con l’anziano attraverso questo intervento.

Il quinto capitolo illustra due ricerche che sono state fatte con l’impiego della tecnica di tocco massaggio integrato alle mani in una RSA. In particolare le due ricerche riguardano gli effetti di questo protocollo su anziani con agitazione psicomotoria e con anziani con depressione. Nonostante il limitato numero di soggetti, i dati mostrano una direzione promettente di studio e confermano l’efficacia dell’intervento.

Il sesto capitolo offre una panoramica per l’impiego della musica con l’anziano istituzionalizzato. A partire da ricerche svolte in diversi ambiti, si propone e si suggerisce come usare la musica nella quotidianità della vita dell’anziano istituzionalizzato per favorire il rilassamento, la condivisione, la vitalità.

Infine il settimo capitolo, a cura di Francesca Galvani, propone il canto come ulteriore strumento di relazione e di cura dell’anziano, mostrando i dati che ne attestano l’efficacia nel migliorare il movimento e nel ridurre l’agitazione psicomotoria.

Ti interessa questo libro?


 


 

CONTENUTI

Presentazione

Introduzione

introduzione massaggio mani demenza

1- L’anzianità nel Neofunzionalismo

Il Neofunzionalismo

L’anziano secondo il Neofunzionalismo

L’intervento con l’anziano

L’osservazione dell’anziano

2- Patologie dell’invecchiamento

La demenza

I disturbi del sonno

Il morbo di Parkinson

Depressione senile

Strumenti di Assessment

3- Il tocco e la relazione con l’anziano

Gli interventi non farmacologici per il benessere dell’anziano con demenza

Tocco e relazione

Il tocco, Bisogni ed Esperienze di base

Effetti del tocco in attinenza ai distretti massaggiati

4- Massaggiare l’anziano: il massaggio mani

Tocco-Massaggio Funzionale Integrato alle mani

Precauzioni e rischi del tocco con gli anziani

La Supervisione

Elena a Casa Maran

Accompagnare i tramonti della vita

Mani dolci

Quando(to) la pelle ci parla: emozioni in con-tatto

L’importanza del contatto

massaggio mani demenza

5- La nostra esperienza in numeri

Gli effetti del Tocco-Massaggio alle mani sulla depressione

Gli effetti del Tocco-Massaggio mani sull’agitazione psicomotoria

Osservazioni cliniche

6- Musica e anziani

Perché la musica suscita ricordi ed emozioni

Ascoltare la musica in modo consapevole

Attività e musica classica

Relazione e musicoterapia

Musica e memoria

Musica e agitazione psicomotoria

Musica e pranzo

Musica e sonno

Musica durante il bagno

Musica e depressione

Musica e Parkinson

musica anziani

7- Gli effetti terapeutici del canto

Bibliografia
 


 


 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu