Camminare a testa alta, 30 novembre e 1 dicembre 2012

  1. HOME
  2. Seminari, workshop e incontri tematici
  3. Camminare a testa alta, 30 novembre e 1 dicembre 2012

Venerdì 30 Novembre –  Sabato 1 Dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Questo workshop teorico-esperienziale è centrato sull’esplorazione e l’attraversamento dell’Esperienza di Base della Consistenza. La Consistenza si può definire come solidità di una persona, come capacità di non farsi spostare dalle proprie convinzioni e dalle decisioni prese.  Essa si manifesta attraverso segnali non verbali come l’essere ben piazzati al suolo,  testa alta e postura eretta, muscoli tonici, sguardo aperto e franco, che guarda dritto negli occhi l’interlocutore, ed espressione fiera di Sé. Chi è Consistente è anche sicuro di sé, delle scelte fatte, pur nella consapevolezza che sbagliare è umano e  che dagli errori si può trarre sempre nuovo apprendimento. Chi è Consistente è anche presente, è capace di farsi notare e di influenzare gli altri pur restando in disparte.

Se da piccoli si è costantemente sottoposti a critiche, svalutazioni e disapprovazione, si finisce con il perdere la propria Consistenza e il proprio Valore, con la conseguenza di un senso di incapacità persistente che può portare a non riuscire a realizzare i propri desideri, all’immobilità, o ad un fare caotico che non porta alla concretizzazione dei propri scopi; essere presi costantemente dai dubbi, o, ancora, a mostrare un’esagerata sicurezza attraverso cui si cerca di colmare un vuoto di certezze.

Obiettivi

  • Sentirsi nella propria postura, nei propri movimenti e in tutti quei piccoli gesti ed espressioni che costituiscono la base della Consistenza
  • Sperimentare la Sicurezza e la capacità di accettare e imparare dagli errori
  • Sviluppo del proprio Sé valorizzandone tutte le sue parti
  • Manifestare i propri sentimenti, bisogni e opinioni che ci accomunano e distinguono dagli altri
  • Sentirsi presenti al mondo e agli altri, esercitare il proprio carisma sugli altri

Metodologia

Il lavoro di gruppo prevede momenti di esperienza pratica, di condivisione dei vissuti e di riflessione teorica sul tema.

Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale; si proporranno attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee di contatto, tocco e massaggio; un lavoro che coinvolge le Esperienze di Base del Sé per il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità di attenzione e cura all’altro.

Trainers

Dott. Luca Rizzi  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socio S.I.F. 

Dott.ssa Francesca Galvani  Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, socia S.I.F.

Adesioni ed iscrizioni

La quota di partecipazione al corso formativo è di €100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso.

L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Ist. S.I.F. di Padova entro il 28 novembre 2012. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

Si prega di indossare un abbigliamento comodo

Volantino con scheda d’iscrizione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu