CORSO DI MINDFULNESS E TECNICHE DI CONSAPEVOLEZZA: LA GENTILEZZA E IL BENESSERE ATTRAVERSO IL PROPRIO CORPO

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corso mindfulness padova

 

STRESS, ANSIA, DISTURBI DEL SONNO, PROBLEMI RELAZIONALI, AUTOCRITICHE e insoddisfazione generale rispetto alla nostra vita talvolta ci ostacolano e ci fanno star male.

A partire dalla psicologia Funzionale, da sempre attenta alla relazione mente-corpo, e dalla mindfulness, tecnica meditativa con radici millenarie, questo corso vuole offrire degli strumenti per imparare a fermarsi e guardare con curiosità e senza giudizio la realtà esterna, i nostri pensieri, le nostre sensazioni e le nostre emozioni, senza venirne condizionati. Questo ha effetti positivi sul benessere, sulla nostra capacità di scegliere in modo consapevole, sul nostro senso di sicurezza.

Metodologia

Il corso sarà teorico-esperienziale, vale a dire che durante ciascun incontro il gruppo sarà guidato a sperimentare degli esercizi pratici di meditazione (seduti, in piedi, attraverso la scrittura, …) all’interno di una cornice teorica sul funzionamento della nostra mente e delle nostre emozioni tratta da studi internazionali degli ultimi dieci anni. Il corso darà spazio anche alla condivisione libera dei vissuti per un arricchimento reciproco e del gruppo sulla ricchezza e la diversità della mente umana.

Questo training può essere svolto anche individualmente, contattando la conduttrice Laura Casetta.

 

Luogo e ora di svolgimento

Il corso sarà svolto in 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno e si terrà in Piazza De Gasperi 32 a Padova.

Iscrizione e costi

Il costo all’intero percorso di gruppo è di 150 euro. Il numero di posti è limitato ed è richiesta la pre-iscrizione per partecipare. Al raggiungimento di 10 iscritti il corso sarà attivato. Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione e mandarla via mail a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it

Conduttrice

Laura Casetta, Psicologa Psicoterapeuta, si è specializzata alla Scuola Europea Funzionale e ha poi seguito il Master 3G organizzato a Milano da Iescum sulle terapie di terza generazione basate sulla Mindfulness. Ha svolto Workshop con psicoterapeuti di fama nazionale e internazionale, tra cui Kristin Neff, autrice di “Self-Compassion – The Proven Power to Being Kind to Yourself”. Ha svolto il corso base e avanzato sulla Compassion Focused Therapy con Nicola Petrocchi.

Attualmente svolge l’attività clinica di psicoterapeuta prevalentemente con adulti ed è docente a corsi ECM sull’intelligenza emotiva, la cura di sé, la comunicazione e il tocco.

Contatta Laura Casetta per svolgere il training individualmente>>

Domande frequenti

Cos’è la mindfulness?

“Prestare attenzione a quello che sta succedendo proprio in questo momento, proprio adesso, dentro di noi o fuori di noi” è la definizione di Maindfulness di Burdrick del 2013. La mindfulness è un esercizio di attenzione che deriva dalla meditazione Vipassana. La mindfulness è stata importata in Occidente da Kabat-Zinn che l’ha introdotta nel protocolli per ridurre lo stress in pazienti con dolore cronico. Dagli anni Settanta ad oggi, la

Mindfulness si è diffusa, attraverso il protocollo MBSR e ne è stata dimostrata l’efficacia sul migliorare il benessere generale della persona. Attualmente è impiegata in numerosi ospedali, in scuole di tutto il mondo, in aziende e multinazionali e si sta diffondendo in molti modelli psicoterapeutici.

Quando dura un esercizio di Mindfulness?

Da un unico respiro (pochi secondi) a tutta la vita! Generalmente, gli esercizi proposti durante il corso avranno una durata media di 15 minuti e saranno proposti con una difficoltà graduale.

Cosa ha di particolare questo corso rispetto ad un corso di mindfulness basato sul protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Kabat-Zinn o rispetto ad altri corsi di meditazione?

– Rispetto al protocollo MBSR il corso è arricchito di esercizi tratti dalla Psicologia Funzionale e dall’Acceptance and Commitment Therapy.

– Il corso segue il livello del gruppo, accompagnandolo in modo più mirato attraverso la scelta delle tecniche che maggiormente possono essere utili.

– Il corso è costruito su basi scientifiche

– Gli esercizi di meditazione sono basati sulla meditazione Vipassana e sulla meditazione Metta.

 

Scheda di iscrizione mindfulness

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