Laura Casetta

  1. HOME
  2. i Soci
  3. Laura Casetta
Laura Casetta Psicologa

Laura Casetta è Psicologa sperimentale, Psicoterapeuta Funzionale ed è socia dell’Associazione di Psicologia Funzionale di Padova dal 2011.

E’ trainer della Compassion Focused Therapy in collaborazione con Compassionate Mind Italia e membro del Direttivo ACT-Italia, capitolo ufficiale dell’ACBS.

Svolge attività clinica, prevalentemente con adulti, e presso l’Associazione si occupa di formazione ECM, su temi relativi al benessere e alla comunicazione efficace per il professionista della cura. In particolare tiene corsi sulla mindfulness, l’intelligenza emotiva, la psicologia della musica.

Recentemente a partire dalla sua passione per la musica ha fondato Mupsiche, un progetto sulla psicologia della musica e della composizione in collaborazione con Michele Bargigia, psicologo, pianista e compositore.

Presso l’Associazione si occupa del training per tirocinanti relativo alla formazione, guidando i giovani psicologi e gli studenti di psicologia nella costruzione di seminari e articoli, a partire da recenti studi tratti da riviste internazionali indicizzate, nell’ottica che la psicologia, prima di tutto, è una scienza.

Ha recentemente tradotto dall’inglese il libro “Sex ACT” di Richard Blonna, un testo di auto aiuto per migliorare la propria sessualità basato sulla mindfulness e l’Acceptance and Commitment Therapy e “Il quaderno della compassione” di Irons e Beaumont, libro di auto-aiuto basato sulla Compassion Focused Therapy.

La dott.ssa Casetta colora i suoi interventi clinici e i suoi corsi con la creatività e le sue più grandi passioni: il disegno e la musica, con i quali saprà stupirvi e divertirvi allo stesso tempo.

Formazione

Nel 2011 Laura Casetta ha seguito la formazione presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Poi, nel 2012 ha ottenuto il titolo di Codificatrice FACS, lo strumento di Ekman per la codifica delle espressioni facciali e nel 2015 ha conseguito un Master sulle terapie Cognitivo-comportamentali basate sulla mindfulness presso Iescum. Oltre al modello di psicoterapia Funzionale, ha approfondito e utilizza l’Acceptance and commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.

Servizi

L’ansia da prestazione per musicisti>>

Training individualizzati di mindfulness>>

Psicoterapia adulti>>

Corsi ECM>>

 

Pubblicazioni

Scrittura del capitolo “Intermezzo musicale” in Psicologia della Voce e del Canto: Dalle neuroscienze alle applicazioni cliniche di F. Galvani, 2019.

Casetta, L. & Rizzi, L. (2018). Musica, Emozioni e Psicoterapia. Upsel, Padova.

Casetta, L., Rizzi. G., Pesce, C., & Rizzi, L. (2018). La cura del benessere nella perinatalità. Upsel, Padova.

Casetta, L. & Rizzi, L. (2018). Presentazione e cura del volume di Richard Blonna “Sex ACT. ”, edito da Franco Angeli

Scrittura del capitolo “Quando il viso rivela ciò che le parole non dicono: FACS e Psicoterapia” in Le emozioni nella pratica psicologica, a cura di Kermol e Iacono pubblicato da Cleup nel 2015.

Rizzi, L., Boccasso, E. & Casetta, L. (2012). Intervenire sullo stress: Gruppi Benessere e Valutazione. Upsel, Padova.

Rizzi, G., Rizzi, L.& Casetta, L. (2011). Il Tocco Massaggio Funzionale Integrato. Upsel, Padova.

Rizzi, L., Casetta, L. & Rizzi, G. (2020). Il massaggio mani e la musica nella demenza. Edizioni Amazon.

Casetta, L., Rizzi, L., Passarelli, M., Arcara, G., & Perrella, R. (2020). Italian Validation of the Touch Avoidance Measure and the Touch Avoidance Questionnaire. Frontiers in psychology11, 1673.

Passarelli, M., Casetta, L., Rizzi, L., & Perrella, R. (2021). Responses to Stress: Investigating the Role of Gender, Social Relationships, and Touch Avoidance in Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health18(2), 600.

Passarelli, M., Casetta, L., Rizzi, L., Perrella, R., Maniaci, G., & La Barbera, D. (2022). Changes in Touch Avoidance, Stress, and Anxiety During the COVID-19 Pandemic in Italy. Frontiers in Psychology, 4086.

CONTATTI:

l.casetta@psicoterapiafunzionale.it

Pagina Facebook Laura Casetta

LinkedIn https://www.linkedin.com/in/laura-casetta-9aa3a04b/

sito web www.studiopsicologiarizzi.it

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu