Insonnia e stress: anche oggi si dorme domani

  1. HOME
  2. Attività
  3. Insonnia e stress: anche oggi si dorme domani

Insonnia e stress … E anche oggi si dorme domani

12 dicembre 2019 ore 20.30

Questo seminario gratuito è incentrato su insonnia e stress. L’insonnia è una condizione ampiamente diffusa a livello mondiale, è stato dimostrato che il 10/15% della popolazione convive con un disturbo di insonnia diagnosticato. L’insonnia porta con sé importanti costi in termini di salute e incide gravemente sulla qualità di vita delle persone. Diversi studi hanno mostrato come lo stress ha un ruolo predominante nella manifestazione dei disturbi del sonno ed evidenziano la necessità di comprendere la relazione esistente tra di esse per poter promuovere interventi efficaci.

Il seminario che presenteremo pertanto si prefigge lo scopo di delineare, in una prima parte teorica, i costrutti di insonnia e stress, analizzando nello specifico: cause, tipologie, prevalenza, fattori di rischio e protezione. In particolare verrà trattata la relazione esistente tra insonnia e stress, mettendo in evidenza il ruolo esercitato dai pensieri nel mantenimento di questa interazione.

La seconda parte del seminario includerà un’esperienza pratica che avrà lo scopo iniziale di presentare ai partecipanti sia interventi che tecniche psico-corporee funzionali mirati alla cura e alla prevenzione dell’insonnia correlata allo stress. In particolare verranno presentati interventi e trattamenti psicologici che abbracciano un’interazione mente-corpo, in alternativa ai trattamenti farmacologici comunemente utilizzati.

Programma delle serata

Il seminario prevede una prima parte teorica di lezione frontale sullo stato attuale delle conoscenze relazione tra insonnia e stress e una seconda parte di tipo pratico-esperienziale dove i partecipanti potranno provare su di sé alcune semplici tecniche per imparare a come prendere sonno.

La serata esplorerà i seguenti contenuti:

  • La relazione tra stress e insonnia
  • il ruolo dei pensieri
  • come prendere sonno: tecniche psico-corporee funzionali

 

Partecipanti

Il seminario è rivolto a tutti gli interessati e si svolgerà il 12 dicembre 2019 dalle 20.30 alle 22.30 in Piazza De Gasperi, 32 (Scala A, Secondo piano)- Padova, Presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF. Per partecipare o per informazioni, contattare la segreteria organizzativa al numero +393922390511 o alla mail tessutireka@outlook.it

Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Relatori

Luca Rizzi – Psicologo Psicoterapeuta

Reka Tessuti

Antonella Scaiella

 

insonnia e stress

 

Scarica il volantino

 

 

 

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu