Luca Rizzi

luca rizzi

Luca Rizzi è Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Funzionale e collabora con l’Associazione di Psicologia Funzionale da quando è nata nel 1989 e dal 2006 è componente del direttivo.

Svolge attività clinica, prevalentemente con adulti e coppie, e in particolare si occupa di disfunzioni sessuali e svolge interventi specializzati sull’idrofobia (paura dell’acqua). Infine, aiuta nell’ansia da esame e motivazione scolastica adolescenti e giovani adulti.

Presso l’Associazione si occupa di formazione ECM, su temi relativi al benessere e alla comunicazione efficace per il professionista della cura. In particolare tiene corsi sulla gestione dei conflitti, la comunicazione non verbale, la cura dell’anziano e mindfulness.

Altri settori di suo interesse sono la perinatalità, su cui ha recentemente pubblicato insieme a L. Casetta, G.Rizzi,  e C.Pesce “La cura del benessere nella perinatalità” e gli interventi non farmacologici per anziani con demenza. In particolare coordina e fa da supervisore per la ricerca sugli effetti del massaggio mani agli anziani istituzionalizzati in diverse RSA del Veneto.

Presso l’Associazione si occupa del training per tirocinanti relativo alla formazione, guidando i giovani psicologi e gli studenti di psicologia nella costruzione della diagnosi e l’applicazione della deontologia, nell’ottica che la psicologia, prima di tutto, è una scienza.

Ha recentemente tradotto dall’inglese il libro “Sex ACT” di Richard Blonna, un testo di auto aiuto per migliorare la propria sessualità basato sulla mindfulness e l’Acceptance and Commitment Therapy.

Il dott. Luca Rizzi collabora con l’università della Campania per validare i modello di psicoterapia Funzionale attraverso l’analisi della metacognizione.

Formazione

Nel 2011 Luca Rizzi ha seguito la formazione presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Poi, nel 2012 ha ottenuto il titolo di Codificatrice FACS, lo strumento di Ekman per la codifica delle espressioni facciali e nel 2013 ha conseguito un Master Sessuologia Clinica presso l’unversità degli studi di Bologna. Oltre al modello di psicoterapia Funzionale di cui è docente presso la SEF, ha approfondito e utilizza l’Acceptance and commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.

Servizi

Psicoterapia adulti>>

Percorsi individuali per vincere la paura dell’acqua>>

Psicoterapia di gruppo>>

Psicoterapia di coppia>>

Psicoterapia sessuale>>

Corsi ECM>>

Pubblicazioni

Scrittura del capitolo “Cantare con la Mindfulness” in Psicologia della Voce e del Canto: Dalle neuroscienze alle applicazioni cliniche di F. Galvani, 2019.

Batistini, C., Rizzi, L. (2018). Analisi di un caso clinico secondo l’applicazione del modello della Psicologia Funzionale in termini di sistemi integrati. Costruttivismi, 5, 34-40. doi: 10.23826/2018.01.034.040

Casetta, L. & Rizzi, L. (2018). Musica, Emozioni e Psicoterapia. Upsel, Padova.

Casetta, L., Rizzi. G., Pesce, C., & Rizzi, L. (2018). La cura del benessere nella perinatalità. Upsel, Padova.

Casetta, L. & Rizzi, L. (2018). Presentazione e cura del volume di Richard Blonna “Sex ACT. ”, edito da Franco Angeli

Rizzi, L., Boccasso, E. & Casetta, L. (2012). Intervenire sullo stress: Gruppi Benessere e Valutazione. Upsel, Padova.

Rizzi, G., Rizzi, L.& Casetta, L. (2011). Il Tocco Massaggio Funzionale Integrato. Upsel, Padova.

CONTATTI:

l.rizzi@psicoterapiafunzionale.it

sito web www.studiopsicologiarizzi.it

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu