Luca Rizzi è Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Funzionale e collabora con l’Associazione di Psicologia Funzionale da quando è nata nel 1989 e dal 2006 è componente del direttivo.
Svolge attività clinica, prevalentemente con adulti e coppie, e in particolare si occupa di disfunzioni sessuali e svolge interventi specializzati sull’idrofobia (paura dell’acqua). Infine, aiuta nell’ansia da esame e motivazione scolastica adolescenti e giovani adulti.
Presso l’Associazione si occupa di formazione ECM, su temi relativi al benessere e alla comunicazione efficace per il professionista della cura. In particolare tiene corsi sulla gestione dei conflitti, la comunicazione non verbale, la cura dell’anziano e mindfulness.
Altri settori di suo interesse sono la perinatalità, su cui ha recentemente pubblicato insieme a L. Casetta, G.Rizzi, e C.Pesce “La cura del benessere nella perinatalità” e gli interventi non farmacologici per anziani con demenza. In particolare coordina e fa da supervisore per la ricerca sugli effetti del massaggio mani agli anziani istituzionalizzati in diverse RSA del Veneto.
Presso l’Associazione si occupa del training per tirocinanti relativo alla formazione, guidando i giovani psicologi e gli studenti di psicologia nella costruzione della diagnosi e l’applicazione della deontologia, nell’ottica che la psicologia, prima di tutto, è una scienza.
Ha recentemente tradotto dall’inglese il libro “Sex ACT” di Richard Blonna, un testo di auto aiuto per migliorare la propria sessualità basato sulla mindfulness e l’Acceptance and Commitment Therapy.
Il dott. Luca Rizzi collabora con l’università della Campania per validare i modello di psicoterapia Funzionale attraverso l’analisi della metacognizione.
Formazione
Nel 2011 Luca Rizzi ha seguito la formazione presso il Touch Research Institute di Miami sul massaggio ai prematuri e in gravidanza. Poi, nel 2012 ha ottenuto il titolo di Codificatrice FACS, lo strumento di Ekman per la codifica delle espressioni facciali e nel 2013 ha conseguito un Master Sessuologia Clinica presso l’unversità degli studi di Bologna. Oltre al modello di psicoterapia Funzionale di cui è docente presso la SEF, ha approfondito e utilizza l’Acceptance and commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.
Servizi
Percorsi individuali per vincere la paura dell’acqua>>
Pubblicazioni
Batistini, C., Rizzi, L. (2018). Analisi di un caso clinico secondo l’applicazione del modello della Psicologia Funzionale in termini di sistemi integrati. Costruttivismi, 5, 34-40. doi: 10.23826/2018.01.034.040
Casetta, L. & Rizzi, L. (2018). Musica, Emozioni e Psicoterapia. Upsel, Padova.
Rizzi, G., Rizzi, L.& Casetta, L. (2011). Il Tocco Massaggio Funzionale Integrato. Upsel, Padova.
CONTATTI:
l.rizzi@psicoterapiafunzionale.it
sito web www.studiopsicologiarizzi.it