CORSO DI MINDFULNESS ONLINE

  1. HOME
  2. Attività
  3. CORSO DI MINDFULNESS ONLINE
corso mindfulness online

Perché la mindfulness?

STRESS, ANSIA, DISTURBI DEL SONNO, PROBLEMI RELAZIONALI, AUTOCRITICHE e insoddisfazione generale rispetto alla nostra vita talvolta ci ostacolano e ci fanno star male.

A partire dalla psicologia Funzionale, da sempre attenta alla relazione mente-corpo, e dalla mindfulness, tecnica meditativa con radici millenarie, questo corso vuole offrire degli strumenti per imparare a fermarsi, ritrovare il nostro centro  e guardare con curiosità e senza giudizio la realtà esterna, i nostri pensieri, le nostre sensazioni e le nostre emozioni, senza venirne condizionati. Questo ha effetti positivi sul benessere, sulla nostra capacità di scegliere in modo consapevole, sul nostro senso di sicurezza.

Questo corso di mindfulness online si svilupperà su 8 incontri di un’ora e mezza ciascuno, in cui ritrovarsi insieme e con la guida di Laura Casetta , lasciarsi guidare a scoprire come funziona la nostra mente e coltivare il nostro benessere attraverso il corpo e il respiro.

Il corso si terrà ONLINE su piattaforma Zoom ogni martedì (per 8 incontri) a partire dal 6 ottobre alle ore 20. Il numero massimo di partecipanti è 15, questo per permettere, alla fine delle pratiche, dei momenti di condivisione a coppie, a piccoli gruppi o tutti insieme.

Questo training è svolto anche individualmente in presenza o attraverso modalità ONLINE, contattando la conduttrice Laura Casetta e ha la durata di 8 incontri di un’ora ciascuno.

Iscrizione e costi

Il costo all’intero percorso è di 230 euro. Iscrivendoti entro il 15 settembre, puoi pagare la quota ridotta di 160 euro. Per iscriverti, manda una mail a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it, per sapere se ci sono ancora posti disponibili e come procedere per l’iscrizione. Per info puoi anche chiamare il 3292169795.

 

Conduttrice

Laura Casetta, Psicologa Psicoterapeuta, si è specializzata alla Scuola Europea Funzionale e ha poi seguito il Master 3G organizzato a Milano da Iescum sulle terapie di terza generazione basate sulla Mindfulness. Ha svolto Workshop con psicoterapeuti di fama nazionale e internazionale, tra cui Kristin Neff, autrice di “Self-Compassion – The Proven Power to Being Kind to Yourself”. Nella sua attività clinica si rifà anche alla Compassion Focused Therapy, essendosi formata con Nicola Petrocchi, Dennis Tirch e Paul Gilbert.

Attualmente svolge l’attività clinica di psicoterapeuta prevalentemente con adulti ed è docente a corsi ECM sull’intelligenza emotiva, la cura di sé, la comunicazione e il tocco.

Contatta Laura Casetta per svolgere il training individualmente>>

Scarica il volantino in formato PDF

volantino mindfulness online

Domande frequenti

Cos’è la mindfulness?

“Prestare attenzione a quello che sta succedendo proprio in questo momento, proprio adesso, dentro di noi o fuori di noi” è la definizione di Mindfulness di Burdrick del 2013. La mindfulness è un esercizio di attenzione che deriva dalla meditazione Vipassana. La mindfulness è stata importata in Occidente da Kabat-Zinn che l’ha introdotta nel protocolli per ridurre lo stress in pazienti con dolore cronico. Dagli anni Settanta ad oggi, la

Mindfulness si è diffusa, attraverso il protocollo MBSR e ne è stata dimostrata l’efficacia sul migliorare il benessere generale della persona. Attualmente è impiegata in numerosi ospedali, in scuole di tutto il mondo, in aziende e multinazionali e si sta diffondendo in molti modelli psicoterapeutici.

Quando dura un esercizio di Mindfulness?

Da un unico respiro (pochi secondi) a tutta la vita! Generalmente, gli esercizi proposti durante il corso avranno una durata media di 15 minuti e saranno proposti con una difficoltà graduale.

Cosa ha di particolare questo corso rispetto ad un corso di mindfulness basato sul protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Kabat-Zinn o rispetto ad altri corsi di meditazione?

– Rispetto al protocollo MBSR il corso è arricchito di esercizi tratti dalla Psicologia Funzionale e dall’Acceptance and Commitment Therapy.

– Il corso segue il livello del gruppo, accompagnandolo in modo più mirato attraverso la scelta delle tecniche che maggiormente possono essere utili.

– Il corso è costruito su basi scientifiche

– Gli esercizi di meditazione sono basati sulla meditazione Vipassana e sulla meditazione Metta.

 

 

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu