Emozioni e voce in relazione: un’indagine preliminare

  1. HOME
  2. Articoli
  3. Emozioni e voce in relazione: un’indagine preliminare
emozioni voce

La teoria di partenza: il Modello Estill Voicecraft

La teoria su cui quest’indagine preliminare si basa è quella del Metodo Estill Voicraft, un sistema di addestramento vocale ideato dalla scienziata Joe Estill. Questo modello si occupa principalmente della meccanica vocale,  un addestramento finalizzato a conoscere le strutture della voce. Con esercizi presi dal quotidiano si cerca di capire il movimento che compie lo strumento vocale, che è costituito da: laringe, cassa di risonanza e apparato respiratorio. Questo modello individua la presenza di 8 qualità vocali: Speech, Falsetto, Cry, Sob, Twang orale, Twang nasale, Belting, Opera.

L’ipotesi di partenza

L’ipotesi di questa indagine preliminare è l’esistenza di una correlazione tra la qualità vocale usata da un cantante in una canzone (con qualità vocale si fa riferimento a quella prevalente, considerando che ne possono essere presenti più di una in una canzone) e l’emozione percepita dall’ascoltatore.

I partecipanti e la metodologia

Alla ricerca hanno partecipato 15 persone (studenti di psicologia e insegnanti di canto), a cui è stato somministrato un questionario, per ciascuna canzone, in cui si dovevano siglare le emozioni percepite durante l’ascolto di una canzone. Più nello specifico, ad ogni partecipante sono state fatte ascoltare 16 canzoni, due per ogni qualità vocale, che vengono riportate di seguito. Il questionario è composto da 4 domande a scelta multipla (con la possibile scelta di più crocette) per ogni canzone, in cui i partecipanti dovevano segnare le emozioni percepite durante l’ascolto. Le 4 domande fanno riferimento all’emozione percepita attraverso la musica (strumentale), la melodia (cantata), il testo e la qualità vocale. Questo è stato fatto per differenziare le emozioni evocate dalla qualità vocale da quelle evocate da altri elementi della canzone.

Ad ogni partecipante è stato chiesto di scrivere il proprio nome o un nickname su tutti i questionari compilati. Le risposte sono state poi inserite in un file Excel con 16 fogli, uno per ogni canzone. In ogni foglio (quindi per ogni canzone) sono state inseriti per 4 volte (per ognuna delle 4 dimensioni musica, melodia, testo e qualità vocale) nelle righe i nomi dei soggetti che hanno compilato il questionario e nelle colonne le emozioni. Con una “x” sono state inserite le emozioni segnate per ognuna delle dimensioni valutate.

Ciò che è stato valutato è l’esistenza di una correlazione tra emozione e qualità vocale. Per fare ciò è stato necessario anche verificare che questa emozione fosse diversa non solo nelle canzoni delle diverse qualità ma anche tra la qualità vocale e le altre 3 dimensioni nella stessa canzone.

Tab.1: Elenco canzoni utilizzate

tabella 1 voce emozioni

Risultati

Dall’osservazione dei dati è emerso che le emozioni che hanno più frequenza nelle 4 dimensioni prese in considerazione (musica, testo, melodia e qualità vocale) sono: la tristezza, l’eccitazione e la forza. Con forza si fa riferimento al corrispettivo emotivo di orgoglio, sicurezza e fierezza. La quarta dimensione definita “qualità vocale”, invece, corrisponde al costrutto di voce.

tabella 2 risultati voce emozioni

Più nello specifico, rispetto al costrutto emotivo di Forza, inteso sempre come orgoglio, fierezza e sicurezza, riportiamo questo grafico che mostra come rispetto alle modalità di testo, melodia e musica, si riscontra una maggiore frequenza relative alla voce.

tabella 3 voce emozioni

Conclusioni

Visto che i risultati dimostrano che ci possono essere correlazioni tra emozioni, come tristezza, eccitazione e orgoglio (inteso come fierezza e sicurezza) e qualità vocali, in particolare la voce, si è deciso di proseguire con la ricerca, somministrando a più partecipanti il questionario utilizzato per questa indagine preliminare.

 

Autori

Francesca Galvani, Luca Rizzi, Beatrice Dearca, Anita Facchi

 

Bibliografia

Galvani, F. (2019). Psicologia della Voce e del Canto: Dalle neuroscienze alle applicazioni cliniche.

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu