Musica, emozioni, mindfulness

  1. HOME
  2. Attività
  3. Musica, emozioni, mindfulness
musica emozioni mindfulness

UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA MUSICA NELLE EMOZIONI

“Musica, Emozioni e Mindfulness” è un corso che ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza delle emozioni attraverso la musica, arte da sempre nota per la sua capacità di influenzare i nostri stati d’animo e il nostro corpo.

La musica accompagna molte delle nostre attività: guidiamo, mangiamo, facciamo shopping, ci rilassiamo e stiamo con gli amici con un sottofondo musicale di cui spesso non siamo quasi consapevoli.

Queste mattinate sono dedicate alla musica e all’ascolto consapevole delle emozioni che è in grado di suscitare in noi. Attraverso un viaggio nell’ascolto di brani musicali da Bach agli autori contemporanei, i partecipanti verranno guidati a esplorare diverse emozioni nelle composizioni musicali e a imparare a riconoscere alcune caratteristiche del suono in grado di suscitare diverse emozioni.

Tutto questo nell’ottica di imparare a usare la musica e l’ascolto consapevole nei gruppi, nelle relazioni, nella vita lavorativa ai fini di connettersi più profondamente, con se stessi e con gli altri.

Il corso è dedicato a tutti gli interessati e non è richiesta nessuna formazione pregressa.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Imparare ad ascoltare la musica e le proprie emozioni attraverso la mindfulness
  • Conoscere come la struttura della musica è in grado di agire sul piano fisiologico di chi ascolta
  • Imparare ad usare la musica nel contesto educativo e sociale

Modalità

Il corso si svolgerà in presenza a Padova in Piazza De Gasperi 32, per i possessori del Green Pass. Per chi lo volesse, sarà possibile seguirlo anche a distanza online su piattaforma Zoom.

Docente

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Laura Casetta, psicologa e psicoterapeuta, da anni si occupa di musica ed emozioni, nel loro impiego in ambito psicoterapico e socio-educativo. E’ autrice di “Musica, emozioni e psicoterapia”.

Programma

23 settembre

Imparare ad ascoltare in modo mindful

30 settembre

Disegno, musica, emozioni

14 ottobre

Dimmi cosa ascolti, ti dirò chi sei

21 ottobre

Le emozioni nella storia della musica

ADESIONI E ISCRIZIONI

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 15 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 50 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (MUSICA) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Laura Casetta

IBAN IT39N0617512101000000317880

 

Corso Musica

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu