Perché l’umorismo fa bene alla coppia

  1. HOME
  2. Articoli
  3. Perché l’umorismo fa bene alla coppia
umorismo coppia

L’umorismo positivo nella coppia è una strategia di regolazione delle emozioni personali. Uno studio di Horn e colleghi del 2019 ha esaminato gli effetti dell’umorismo della coppia sui cambiamenti dell’affetto individuale e i ricercatori hanno confermato che l’umorismo positivo quotidiano con il proprio partner funge da strategia interpersonale di regolazione delle emozioni di vita quotidiana.

Le interazioni sociali positive sono essenziali per la salute e il benessere: le risate sono legate al miglioramento della salute e del benessere individuale e l’umorismo positivo ha il potere di aumentare la soddisfazione nelle relazioni.

Cos’è l’umorismo?

L’umorismo è un modo adattivo per far fronte alle avversità, sia quotidiane che relative ad eventi negativi della vita. L’umorismo ha una funzione regolatoria delle emozioni. L’umorismo può distrarre da emozioni spiacevoli o può annullarle e suscitare emozioni piacevoli, può anche cambiare la prospettiva di un evento negativo.

Umorismo nella coppia

L’umorismo ha varie funzioni relazionali, incluso la regolazione delle emozioni interpersonali. Nelle interazioni interpersonali esiste una distinzione tra umorismo con stile positivo (umorismo di gruppo) e umorismo negativo (aggressivo o ostile). Lo stile positivo ha un effetto adattativo mentre quello ostile o aggressivo ha un effetto negativo. L’umorismo è considerato una strategia estrinseca di regolazione delle emozioni interpersonali. È stato dimostrato che gli individui che usano l’umorismo sono empaticamente più reattivi e precisi nei confronti del loro partner romantico. Inoltre, l’uso dell’umorismo permette una risoluzione dei conflitti di coppia più efficace.  L’umorismo condiviso e di conseguenza le risate condivise sono un indicatore comportamentale del benessere relazionale.

Le risate condivise sono associate a una migliore relazione con il partner.

Questo perché le interazioni umoristiche oltre a condividere divertimento promuovono anche la condivisione e la reattività, essenziali per l’instaurarsi dell’intimità psicologica. L’intimità psicologica può essere vista come il meccanismo sottostante ad alcune caratteristiche della relazione tipo la soddisfazione coniugale e il disagio nella relazione.

Lo studio di Horn et coll. 2019

Nello studio di Hron et coll. l’umorismo positivo è stato studiato come strategia di regolazione delle emozioni interpersonali in una coppia. Lo scopo degli autori era esaminare la presenza di una correlazione tra  affettività positiva e umorismo positivo da parte del partner.

Nello studio sono state incluse 102 coppie, tra i 18 e i 40 anni, individui che avevano una relazione stabile per almeno 3 mesi e si vedevano regolarmente.

I dati raccolti sono stati:

  1. Umorismo positivo quotidiano nella coppia. Si è valutato il tipo di contatto (diretto, telefonico, messaggio, testo) avuto col partner prima dell’intervista e da una lista di strategie di regolazione emozionale i partecipanti dovevano riferire in che modo avevano gestito lo stato emotivo del partner.
  2. Affetto momentaneo.
  3. Intimità psicologica: valutata con domande del tipo “come ti senti riguardo il tuo partner?

Effetto dell’umorismo quotidiano sulla coppia

Horn e colleghi dai risultati ottenuti concludono che:

  1. non solo il partner che è il bersaglio dell’umorismo positivo trae giovamento, ma anche la persona che lo mette in atto trae vantaggio da esso.
  2. esiste una correlazione tra l’umorismo positivo e l’intimità psicologica.
  3. i cambiamenti dell’umore dei partner associata all’umorismo positivo dell’altro partner è dovuta ad un aumento di intimità psicologica condivisa.

Le analisi di questo studio hanno permesso di dimostrare un’associazione immediata tra umorismo e affetto quotidiano e supportano la visione dell’umorismo positiva come strategia adattiva di regolazione delle emozioni. L’umorismo ha effetti intra e inter personali e sembra essere utile a mantenere una relazione sana. In situazioni quotidiane in cui le risorse dell’individuo sono messe in discussione, l’umorismo del partner potrebbe essere una risorsa preziosa per la regolazione delle emozioni. I risultati suggeriscono l’allenamento all’umorismo positivo nelle relazioni come strategia adattiva di regolazione, ecco perché nel massaggio di coppia che proponiamo presso la nostra Associazione non poteva mancare una sessione legata al gioco e alla vitalità.

Bibliografia

Horn, A. B., Samson, A. C., Debrot, A., & Perrez, M. (2019). Positive humor in couples as interpersonal emotion regulation: a dyadic study in everyday life on the mediating role of psychological intimacy. Journal of Social and Personal Relationships, 36(8), 2376-2396

 

Lucia Montibello

 

Cos’è la psicoterapia di coppia>> 

Cos’è il massaggio di coppia?>>

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu