La Creatività: innovare la realtà con curiosità e passione, 6 e 7 giugno 2013

pfadmin 13 aprile 2013 0
La Creatività: innovare la realtà con curiosità e passione, 6 e 7 giugno 2013

Giovedì 6 – Venerdì 7 Giugno 2013 dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Creatività significa generare qualcosa che prima non c’era. Si crea quando si inventano situazioni originali, si riorganizzano elementi già esistenti alla scoperta del bello, si scoprono forme in precedenza non conosciute, si introducono nuovi elementi. Essere creativi vuol dire fare ricorso alla totalità delle nostre risorse, per capire, analizzare, riscoprire e agire: essere capaci di osservare particolari aspetti della realtà costruendola secondo principi di valori nuovi.
L’immaginazione, che comprende la generazione di idee che prima non esistevano, o la generazione di diversi modi di vedere una situazione, è importante per conseguire esperienze creative. Il pensiero creativo deve avere luogo al di là dei limiti conosciuti, fuori dagli schemi. È necessario sviluppare la curiosità, allontanarsi dalle idee convenzionali (considerate a priori come “razionali”) e dai procedimenti formali, dipendendo dall’immaginazione e dalla divergenza; valutare le particolarità e analizzare molteplici ipotesi di significato.
Potersi sperimentare nella quotidianità con stupore è una capacità che favorisce il guardare le cose da punti di vista alternativi, al di là dell’abitudine, del consueto. Ciò permette un continuo sviluppo di vedere, percepire il non noto nel noto, dell’immaginazione, del gusto del bello, se aiutato da esperienze e persone competenti: poter così realizzare aspirazioni personali.

Obiettivi

  • Entrare in contatto profondo con le proprie Sensazioni per esplorare la realtà che ci circonda
  • Lasciarsi incuriosire e stupire per non cadere nella monotonia e nell’abitudinarietà
  • Esprimere le proprie potenzialità per andare oltre stereotipie e rigidità
  • Affermare le proprie idee e i propri punti di vista per realizzare nuovi progetti
  • Sperimentare la possibilità di aprirsi all’immaginazione come modalità di ridisegnare e reinventare il reale
  • Alimentare le proprie passioni per raggiungere nuove conquiste

Metodologia

Il lavoro prevede l’essere guidati in esperienze pratiche psicocorporee che consentono l’apprendimento tecnico e la crescita personale sul tema proposto. I vissuti potranno essere raccolti e condivisi in gruppo, permettendo una riflessione personale e teorica sulla propria creatività.
Le tecniche utilizzate fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale: attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee, di contatto e tocco; un lavoro che coinvolge in una piena Consapevolezza e Conoscenza per il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema proposto.

Trainers

Dott.ssa Vanessa Marchesini    Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale
Dott.ssa Cristina Carlomagno   Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale

Adesioni ed iscrizioni

La quota di partecipazione al corso formativo è di €100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso.
L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova entro il 5 giugno 2013. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

Si prega di indossare un abbigliamento comodo (tuta e calzini)

Volantino con scheda di iscrizione


Resta aggiornato su Attività, Seminari, e Workshop!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »