Come combattere lo stress

Cos’è lo stress cronico

Ci sono alcuni termini che vengono usati per definire e comprendere l’evento stress:

  • Stress Acuto: è una situazione limitata nel tempo e di intensità tale per cui l’individuo ha la possibilità di reagire positivamente ed efficacemente allo stimolo stressante.
  • Stress Cronico: è una situazione protratta nel tempo a cui l’organismo non riesce più a far fronte. Gli studi di Laborit (1980) sull’inibizione dell’azione mostrano che quest’ultima produce un’attivazione cronica della regolazione endocrina ed è, quindi, una delle cause principali non solo dell’ansia, ma più in generale di varie malattie psicosomatiche.

Cosa causa lo stress?

Lo stress è causato da stimoli interni o esterni all’organismo, che provocano la risposta di stress. Esistono stressor:

  1. fisici (uno shock elettrico, l’esposizione al freddo o al caldo, ecc…),
  2. metabolici-biologici (riduzione dei livelli glicemici, infezione, intossicazione alimentare, ecc.), psicologici (una prova d’esame),
  3. psicosociali (un evento di perdita, lutto, un’attività sportiva o un rapporto sessuale).

Ciascuno di questi stressor, pur inducendo una generale attivazione dei meccanismi della risposta, è caratterizzato da una preferenziale stimolazione di uno o più sistemi (nervoso, endocrino o immunitario). Oltre alla natura dello stressor, sono molto importanti anche l’intensità, la frequenza e la durata dello stimolo nel condizionare l’entità della risposta. Stressor troppo potenti, frequenti e prolungati sono in grado di superare la possibilità di resistenza dell’organismo e possono dare inizio ad un processo patologico.

Come combattere lo stress: i nostri training

Presso il nostro Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova,sono attivi diversi training e interventi sia individuali che di gruppo per favorire il benessere psicofisico e alleviare lo stress.

Tra i nostri training alcuni sono dedicati a sintomi specifici come le cefalee, comunemente chiamate mal di testa, o la paura dell’acqua.

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu