Corso preparto per il benessere in gravidanza

La gravidanza,
una grande trasformazione

La gravidanza è un momento di grande trasformazione: oltre a importanti cambiamenti fisiologici e posturali, ci si prepara anche ad assumere il ruolo di genitore, con conseguenti cambiamenti negli equilibri personali, di coppia, familiari e sociali.

Ogni cambiamento è, per definizione, fonte di stress. Lo stress, di per sé, non è un problema, bensì una attivazione utile per mettere in gioco le risorse necessarie a far fronte al nuovo contesto che si delinea nella nostra vita. Lo stress, tuttavia, può diventare un problema quando rispondiamo ai cambiamenti in modo non funzionale a coltivare ciò che per noi è importante o quando non riusciamo ad attingere a tutte le risorse disponibili. Non per tutti lo stress diventa “disadattivo” o porta alla sofferenza psicologica e fisica: proprio per questo motivo la psicologia ha studiato a lungo lo stress, mettendo in luce quali fattori ambientali e individuali (cioè caratteristiche personali) concorrono insieme a creare una risposta più o meno adattiva di stress.

Corso preparto per agire sullo stress

Lo stress in gravidanza è un tema piuttosto studiato perché aumenta il rischio di problemi di salute della donna ed è correlato con complicazioni durante il parto, parto pre-termine e basso peso del bambino alla nascita (Dunkel Schetter, 2011; Dunkel Schetter & Glynn, 2010; Dunkel Schetter & Lobel, 2012). Inoltre, lo stress aumenta il rischio di sviluppo della depressione perinatale con effetti negativi a lungo termine sullo sviluppo del bambino e sulla stabilità della coppia (Beck, 2001).
Nonostante i rischi e gli effetti negativi dello stress in gravidanza, nei corsi pre-parto o nelle visite di routine non è ancora stato sistematizzato un assessment dei livelli di stress e l’inserimento di protocolli per intervenire su di esso.

Riteniamo che ogni corso preparto debba intervenire sullo stress, nella direzione dello sviluppo del benessere della donna e della coppia in gravidanza e nella perinatalità. Il corso preparto per questo motivo deve essere non solo informativo, ma deve rivolgere l’attenzione in modo integrato a tutto il corpo e svilupparne quei Funzionamenti protettivi in questa delicata fase di vita (Bovo, 2016; Casetta, Rizzi, Pesce e Rizzi, 2018). Per questo approcciamo la perinatalità attraverso il tocco e il massaggio integrato, il massaggio neonatale Funzionale, il movimento, l’attenzione al respiro, le tecniche immaginative per riscoprire la progettualità e i valori che vogliamo coltivare. Il corso preparto Funzionale propone interventi in un contesto individuale, di coppia, di gruppo.

Il corso preparto Funzionale per lo sviluppo della donna e della coppia genitoriale

Nella nostra esperienza, abbiamo individuato 3 tipi di interventi funzionali allo sviluppo della donna e della coppia genitoriale:

  1. Accompagnamento individuale
  2. Accompagnamento di gruppo per le coppie
  3. Accompagnamento di gruppo per le gestanti.

Per info su costi e partecipazione contattare il dott. Giuseppe Rizzi o la dott.ssa Cristina Pesce. 

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu