Workshop tematici esperienziali

Da quando, nei primi anni ottanta, è nato a Padova il nostro Centro di Psicologia (all’epoca chiamato Centro Reich) tanti sono stati gli sviluppi, gli ampliamenti e le persone che ci hanno conosciuto, ma un’attività in particolare ci ha caratterizzato fin dall’inizio: i workshop esperienziali.

I Workshop esperienziali sono dei veri e propri viaggi dentro delle tematiche importanti per la crescita personale e lo sviluppo di ognuno di noi. 

Cosa sono esattamente i workshop esperienziali?

Dal dizionario Treccani ” workshop ‹u̯ë′kšop› s. ingl. [comp. di work «lavoro» e shop «bottega»] (pl. workshops ‹u̯ë′kšops›), usato in ital. al masch. – Termine che significa propr. «laboratorio» e in senso fig. un gruppo di lavoro collettivo su uno specifico argomento (originariam. detto di laboratorî teatrali e artistici, poi usato estensivamente anche per seminarî di studio e convegni).”
Le caratteristiche del Workshop sono quindi che:

  1. si lavora in gruppo
  2. si lavora su un argomento

Dal momento che il nostro approccio è psico-corporeo, gli strumenti di “lavoro” usati nei nostri workshop in gruppo sono appunto la mente e il corpo. Usare la mente significa sviluppare la consapevolezza, riflettere individualmente e in gruppo su temi importanti che hanno a che fare col senso che vogliamo dare alla vita, riconoscere ciò che siamo oggi in ciò che siamo stati nel passato. Usare il corpo vuol dire muoverlo, ascoltarlo, viverlo all’interno di esperienze di rilassamento, di vitalità, di contatto in modo che il corpo possa parlarci, attraverso il suo linguaggio, della vita che scorre in noi.
Durante i workshop ci rilasseremo, cammineremo, canteremo, ci guarderemo negli occhi oppure ci benderemo. Ascolteremo musica, o condivideremo la nostra con gli altri, scopriremo emozioni del nostro passato attraverso profumi e odori di casa o semplicemente ci sentiremo parte di un gruppo, di un insieme più grande.
I workshop sono condotti dai nostri soci, generalmente due psicoterapeuti in co-conduzione per ogni workshop in modo da consentire una migliore conduzione del gruppo e un più immediato raggiungimento degli obiettivi proposti.

“Ho partecipato al workshop [….], mi sono divertita, ho rafforzato i rapporti con alcuni tirocinanti che conoscevo solo di vista: condividere le esperienze è stato importante perché mi ha fatto sentire parte di un gruppo, avere più sicurezza, […] Qualche giorno dopo mi sono resa conto di quanto quegli esercizi mi abbiano fatto crescere e mi abbiano fatto riflettere su situazioni che forse prima avrei affrontato in modo diverso.” Caterina

I workshop sono sempre esperienze importanti che permettono ad ogni singolo di mettersi in discussione, scoprirsi e scoprire ciò a cui spesso non prestiamo attenzione ma che occupa lo spazio intorno a noi.” Isabella

A chi sono rivolti i workshop esperienziali?

Workshop esperienziali per psicologi a Padova

I nostri Workshop esperienziali sono rivolti a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche all’interno di una tematica scelta; inoltre permettono, a chi è interessato, di conoscere il modello Funzionale e di sperimentarne in prima persona le tecniche.
Per parteciparvi non è necessario avere un problema psicologico, soffrire di ansia o attraversare un momento critico nella propria vita, ma si può semplicemente sentire un bisogno di crescita personale, di raggiungere un maggior stato di benessere o di migliorare aspetti di sé e comportamenti che ci impediscono di essere felici e soddisfatti di noi stessi. Durante i workshop non vengono proposte strategie, non vengono dati consigli su come affrontare situazioni specifiche, ma si lavora attraverso tecniche ed esercizi pratici, una sorta di “palestra” in cui sperimentarsi in nuovi comportamenti, nuovi ruoli, nuovi atteggiamenti che possiamo sentire più efficaci nelle relazioni interpersonali e nel migliorare il nostro stato di benessere.

È possibile approfondire o richiedere seminari ad hoc ai nostri psicoterapeuti Funzionali.
Il corso è aperto a un massimo di 25 partecipanti. La quota di iscrizione è di 50 o 100 euro in base alla durata del seminario (una o due giornate) e comprendente la quota di iscrizione all’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di 5 euro. Sono previste delle riduzioni per studenti e specializzandi. Le modalità di iscrizione sono riportate sul volantino di ogni attività.

In cosa si differenzia il workshop da un corso di formazione?

Nei workshop non è prevista alcuna parte teorica, ma una sperimentazione, intensa e specifica, della tematica proposta.
È l’esperienza la maestra su come funzioniamo, non la teoria. 

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu