APPROFONDIMENTI

Corpo e Psicoterapia

insonnia stress

Insonnia e stress

Il ruolo di stress, agitazione e strategie di coping nell’insonnia In letteratura è stato dimostrato come Stress, Ansia e Iperattivazione siano i fattori più determinanti tra le cause dell’insonnia. Lo…
insonnia conseguenze

Insonnia: conseguenze cognitive

Cos’è l’insonnia e che conseguenze ha L’insonnia è una condizione molto diffusa: circa il 30-50% degli adulti riferisce di avere occasionalmente delle difficoltà nell’addormentarsi ma solo il 6-13% rientra fra i…
ansia sintomi

Riconoscere i sintomi di ansia e paura

L’ansia e la paura sono emozioni diverse e, in quanto tali, si manifestano attraverso sintomi diversi. I sintomi di ansia e paura sono osservabili nei comportamenti, cognizioni e risposte fisiologiche.…
insonnia rimedi

INSONNIA: rimedi o trattamento psicoterapico?

L’insonnia è un disturbo comune, tuttavia per scegliere se gestirla attraverso piccoli rimedi o intraprendere un trattamento psicoterapico, è importante conoscere i criteri diagnostici che la caratterizzano. L’insonnia è definita…
emicrania massaggio

Il massaggio nel trattamento dell’emicrania

Il massaggio e le terapie manuali per intervenire sui sintomi dell’emicrania vengono scelti prevalentemente come alternativa ai trattamenti farmacologici (vedi articolo “Come curare l’emicrania“), sia per evitarne le controindicazioni, specifiche per…
emicrania mestruale

EMICRANIA E SINDROME PREMESTRUALE

Introduzione L’emicrania è una condizione neurologica che è spesso confusa con i sintomi della sindrome premestruale (PMS). Tra queste condizioni esistono numerose somiglianze, ma anche differenze significative che permettono di…
come curare emicrania

Come curare l’emicrania e la cefalea

Cos’è la cefalea La cefalea, o più comunemente mal di testa, è un disturbo molto diffuso, indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) come il disturbo più comune tra gli adulti…
sintomi emicrania

Quali sono i sintomi di emicrania e cefalea

INTRODUZIONE “Mal di testa” è il termine generico con cui solitamente si tende a indicare qualsiasi dolore localizzato alla testa, di varia intensità e natura. Il termine meno popolare per…
emicrania psicologia

Emicrania: un segno di sofferenza psicologica?

L’emicrania è un disturbo neurologico invalidante, si presenta con un dolore acuto o pulsante che solitamente inizia nella parte anteriore o su un lato della testa. Tra i sintomi troviamo:…

I nostri Servizi

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu