APPROFONDIMENTI

Perinatalità

lutto perinatale

Il lutto perinatale

Tecnicamente si definisce morte perinatale la perdita di un figlio che avviene tra la 27a settimana di gravidanza e i 7 giorni dopo il parto. Tuttavia, il “lutto” perinatale si…

LA DEPRESSIONE POST-PARTUM: 3 FUNZIONAMENTI DI FONDO ALLA BASE DEL MALESSERE

Nell’ottica del Funzionalismo moderno, la depressione post-partum è osservabile nella alterazione di alcune Funzioni che costituiscono il Sé della donna e di alcuni Funzionamenti di Fondo che compromettono, in primis, il passaggio verso l’assumere il ruolo di madre con ricadute nella sfera affettiva e familiare.

DEPRESSIONE PERINATALE: 3 COSE DA FARE PER AIUTARE CHI NE SOFFRE

La depressione perinatale colpisce 1 donna su 10 e ha effetti a lungo termine sullo sviluppo cognitivo, motorio, sociale del bambino e compromette seriamente la stabilità della coppia. Poche donne sanno cos’è la depressione perinatale e che va curata rivolgendosi ad un professionista. “Passerà…” o “è normale”, si pensa, ma la scienza ha dimostrato che la depressione perinatale è una psicopatologia che può cronicizzarsi e avere ricadute anche serie nel lungo termine.

È quindi importante, per chi lavora nella perinatalità o per chi è vicino ad una neo-mamma, saper individuare i segnali di depressione, senza sottovalutare il problema.

Depressione materna e cortisolo nel bambino

Recenti studi rilevano che dall’8.5% al 11% di donne raggiungono i criteri di una depressione durante la gravidanza e dal 6.5% al 12% nel periodo dopo il parto (Gaynes et…

I BENEFICI DEL MASSAGGIO NEONATALE PER IL GENITORE

Il massaggio Funzionale Integrato Neonatale si caratterizza come una proposta esperienziale in cui il genitore comunica con il neonato attraverso il Tocco, il Massaggio, ed il proprio corpo in movimento,…

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu