PERCORSI RILASSAMENTO E BENESSERE

  1. HOME
  2. Attività
  3. PERCORSI RILASSAMENTO E BENESSERE

L’organismo reagisce all’ambiente come un’unità olistica di Funzioni integrate. Queste Funzioni, nel tempo, possono andare incontro a sclerotizzazioni, cioè subire un’alterazione nel modo stesso del funzionamento perdendo la loro mobilità, diventando poco fluide ed elastiche; possono diventare ipertrofiche (troppo grandi, esagerate) o all’opposto ipotrofiche, oppure possono scollegarsi (sconnessioni) l’una dall’altra  (Di Nuovo, Rispoli e Genta; 2000).

Per la Psicologia Funzionale lo stress cronico è uno stato determinato dal protrarsi di una condizione nella quale alcune Funzioni dell’indi­viduo si mantengono in uno stato alterato (respiro alto, fantasie negative, rigidità muscolare …). Pertanto, la gestione dello stress nella Psicologia Funzionale prevede un intervento mirato a riequilibrare le Funzioni alterate del Sé.

Lo stato di benessere influisce direttamente sulle modalità di percezione degli eventi e, nel corso di eventi stressanti, permette di non af­frontarli come catastrofici. Lavorare sul benessere, anche con quelle persone che vivono in uno stato di sofferenza cronica, significa portarle ad una migliore qualità di vita.

Presso il nostro Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova, è stato messo a punto un intervento pensato sia individualmente che in gruppo per persone che, pur non rientrando in una situazione clinica rilevante, vogliono avere un aiuto di tipo psicofisico per migliorare la loro qualità di vita.

L’obiettivo del corso è rendere consapevoli quelle modalità di reazione allo stress, che causano disagio e malessere e modificarle, attraverso esperienze concrete di lavoro corporeo, agendo proprio alle basi dello stress cronico (Rispoli, 2011; Rizzi, Boccasso e Casetta, 2012).

L’intervento completo di 10 incontri ha l’obiettivo di arrivare ad una modificazione di elementi profondi, biologici e fisiologici dell’organismo, poiché agisce su alcuni regolatori generali, quali la respirazione, la tensione muscolare, le posture, la memoria corporea, il sistema propriocettivo.

 

Per info su costi e partecipazione contattare il dott. Giuseppe Rizzi o il dott. Luca Rizzi.

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu