PROGRAMMA OPEN DAY GRATUITO 15, 16 E 17 NOVEMBRE 2018

  1. HOME
  2. Attività
  3. PROGRAMMA OPEN DAY GRATUITO 15, 16 E 17 NOVEMBRE 2018

15, 16 E 17 NOVEMBRE 2018

 CENTRO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA FUNZIONALE TRENTINO

Piedicastello, Via Brescia 21, Trento

 

GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE

ore 20/21.30Serata informativa sui DSA: dalla lettura dei segnali precoci all’intervento. Presentazione di un servizio in equipe multidisciplinare per gestire sia il lavoro degli insegnanti, che il lavoro genitoriale e accompagnare bambini e ragazzi.

Rifletteremo insieme su come fronteggiare la complessità cui ci rimandano i Disturbi specifici dell’apprendimento e sul come affrontarli accompagnati da un Servizio che se ne occupa a 360° (dalla segnalazione, alla diagnosi fino al trattamento); si può e si deve intervenire partendo dalla scuola e/ o dalla famiglia.

con Dott.ssa  Ilenia Andreolli, psicologa psicoterapeuta e Dott.ssa Giulia Dell’Orsola, psicologa psicoterapeuta

 

VENERDI’ 16 NOVEMBRE

 ore 17/18.15 Il trattamento delle cefalee con le tecniche psicocorporee (dal tocco-massaggio al rilassamento per il recupero del benessere)

Applicazione di un protocollo per trattare il dolore cronico (presentazione di percorsi individuali e di gruppo) Insieme vedremo come si può affrontare questo sintomo. Introduzione teorica e pratica sulla diagnosi e fisiologia delle cefalee ed emicranie in un approccio multidimensionale e multifattoriale; saranno mostrate e sperimentate tecniche sulla respirazione, tocco-massaggio ed attraversate esperienze che mobilizzano la persona su più piani, a partire dal posturale e fisiologico, per alleviare la sintomatologia cefalgica. Utile sia per “addetti ai lavori” che per chi soffre di questo disturbo stress-correlato.

Si richiede un abbigliamento comodo.

con Dott.ssa Ilenia Andreolli, psicologa psicoterapeuta e Dott.ssa Manuela Manincor, psicologa psicoterapeuta

 

 

ore 18,30/ 20Aperitivo con la logopedista….per parlarsi di valutazione e trattamento oltre il pregiudizio e il timore della diagnosi medica. Quando rivolgersi alla logopedista?

Campanelli d’allarme e tappe salienti dello sviluppo ( rivolto sia a personale educativo-insegnanti che genitori)

Verrà fatta una rapida presentazione degli ambiti di intervento logopedico, con l’intento di mostrare il funzionamento di un servizio in equipe multidisciplinare a partire dalle riflessioni e dai quesiti che emergeranno. L’utilità di agire in equipe sia in ambito scolastico che in fase valutativa e di trattamento.

 con la Dott.ssa Lucia Tomasin, logopedista

 

SABATO 17 NOVEMBRE

 ore 10/12 LIBERA(LA)MENTE Atelier di libera espressione artistica per bambini dai 5 anni.

Laboratorio esperienziale dove i bambini potranno sperimentare ed esprimere la propria interiorità e il bisogno innato di comunicare, non necessariamente attraverso il verbale.

L’Atelier è, nel suo spazio e nel suo tempo, Creatività e Piacere.

La Condivisione all’interno del gruppo rimanda al rispetto delle persone, poiché nell’Atelier non ci sono giudizi o pressioni. La libera espressione permette di Ascoltarsi, di Sentirsi, di Aprirsi ed Affermare la propria Autonomia, migliorando così l’Autostima.

Le emozioni possono uscire, non essendo più trattenute, finalmente in modo morbido e giocoso. Le esperienze che si andranno ad attraversare permetteranno di entrare in Contatto con la propria manualità e creatività. Verranno utilizzati colori a tempera e pennelli.

Si richiede un abbigliamento comodo.

condotto da Martina Berlanda e Manuela Manincor

 

 ore 14/15.30 –Sessione di Antistress Funzionale

Attueremo, attraverso tecniche psicocorporee, una sessione di “Antistress Funzionale” volta a favorire il benessere e il rilassamento individuale. L’obiettivo è quello di avvicinarsi e sperimentare un lavoro che smuove ed apre i canali che danno accesso al proprio Sentire e alla propria Percezione di Sè, allentando le tensioni e riducendo conseguentemente i livelli di Stress, prevenendo la sua cronicizzazione. Si andranno a recuperare esperienze di Benessere, Allentamento del Controllo, Giocosità, Consistenza e Forza.

Lavorando trasversalmente su questi livelli si può ottenere una modificazione legata agli eventi stressanti, migliorando la qualità di vita. E’ consigliato a tutti coloro che stanno vivendo una situazione di stress in ambito lavorativo o personale, situazioni di disagio e che soffrono di disturbi stress-correlati quali ansia, irritabilità, scarsa concentrazione, sensazione che il tempo non basti mai, insonnia, tensioni muscolari, disturbi digestivi ed intestinali, mal di testa, spossatezza, pressioni al petto, etc. E’ importante intervenire precocemente su tali sintomatologie, prima che possano dare vita a disturbi cronici.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

 con  Ilenia Andreolli e Manuela Manincor

 

 

ore 16/17.30 – La comunicazione efficace e l’assertività nei contesti lavorativi….

Venite a scoprire il valore del gruppo, in questa sessione di Comunicazione Efficace. Attraverseremo insieme le tematiche dell’Assertività, partendo dai propri vissuti per immergerci e calarci nei diversi contesti lavorativi.

Condividiamo, riflettiamo e sentiamo, mettendoci anche in gioco, per capire ed entrare in contatto con le nostre motivazioni e le sfide aziendali alle quali facciamo fronte ogni giorno. Accrescere il senso di collaborazione, aumentare la fiducia in se stessi e verso gli altri, gestire situazioni difficili, contenere i conflitti; sono solo alcune delle dimensioni alle quali ci avvicineremo nell’ora che trascorreremo insieme.

Vieni a sperimentare e provare con noi situazioni d’aula, giochi, ed esperienze al fine di migliorare prestazioni, clima ed impegno.

 con Walter Frisanco e Manuela Manincor

 

Per Info Vai a questo LINK

 

Scarica il Poster dedicato all’evento

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu