Il mostrarsi tra l’Apparire e l’Essere

  1. HOME
  2. Seminari, workshop e incontri tematici
  3. Il mostrarsi tra l’Apparire e l’Essere

Il corso si terrà nei giorni 2 e 3 dicembre 2011.

Il Mostrarsi è un’Esperienze di Base che veicola il come mi rappresento nella vita, quello che sento di essere, e quello che vivo in questo o quel momento.

Il valore di noi, di ciò che siamo, è un’Esperienza che si costruisce fin dalla nascita nel sentire di piacere all’altro, di cercare l’approvazione e l’apprezzamento dell’altro e nell’essere riconosciuto dall’altro: si impara così ad apprezzarsi e a considerarsi come persone valide, coi propri diritti e piacevoli.

L’attenzione verso gli altri e la richiesta di attenzione verso se stessi da parte degli altri è la base delle relazioni interpersonali per strutturare la propria identità confermando o negando aspetti del sé, identificandosi o differenziandosi dai genitori o dal gruppo dei pari. Il mostrarsi va integrato con tutti i livelli di funzionamento che appartengono a sé, alla propria storia e a ciò che vogliamo che sia valorizzato dagli altri, anche dal punto di vista estetico.

Questo seminario teorico-esperienziale offre la possibilità di lavorare sulle proprie sensazioni e sulla rappresentazione di Sé per raggiungere il piacere di mostrarsi, esprimendo la propria personalità e creatività. Il mondo del sentirsi e vedersi permette di mettersi in contatto col nostro funzionamento e di poter scegliere come e cosa valorizzare. Scoprire un mostrarsi nuovo, un sentirsi con pienezza e progettarsi nella propria immagine risultano Esperienze di Base indispensabili per un funzionamento integrato ed armonico di tutti i livelli del Sé.

Contenuti

  • Ascoltare le proprie sensazioni come canale privilegiato per sentirsi;
  • Aprirsi con fiducia all’altro;
  • Mostrarsi tra dimostrare, nascondere ed apparire;
  • Valorizzarsi e scoprirsi protagonisti della propria vita e potersi raccontare nel modo che più corrisponde ai propri bisogni o al proprio progetto;
  • Mostrarsi per esprimere la propria identità.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema proposto.

Metodologia

Il lavoro prevede tecniche che fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale: attività in gruppo ed in coppia con tecniche di contatto, tocco e massaggio; un lavoro che coinvolge le Esperienze di Base del Sé per il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

Trainers

Dott.ssa Ester Boccasso Psicologa, Psicoterapeuta S.I.F.

Dott.ssa Vanessa Marchesini Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale.

Adesioni ed iscrizioni

La quota di partecipazione al corso formativo è di €100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso.

L’adesione va segnalata alla segreteria dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto S.I.F. di Padova entro il 1 dicembre 2011. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

Si prega di indossare un abbigliamento comodo

volantino e scheda di iscrizione

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu