DALLE RADICI ALLA CHIOMA: Il senso della Forza nel percorso di crescita, 28 e 29 settembre 2012

pfadmin 22 agosto 2012 0
DALLE RADICI ALLA CHIOMA: Il senso della Forza nel percorso di crescita, 28 e 29 settembre 2012

Venerdì 28 – Sabato 29 Settembre 2012 dalle 10:00 alle 17:00

Il Funzionamento della Forza è tra i più arcaici della vita dell’essere umano: già alla nascita, il bambino, ne fa esperienza attraverso l’atto che lo porta alla luce. Successivamente, la Forza del neonato, si manifesta nella voce e nei suoi primi movimenti, che divengono sempre più complessi, fino a rappresentarsi, nei primi anni di vita, in veri e propri giochi aggressivi, o atteggiamenti di “scontro”con i quali il bambino, ed, in seguito, l’adolescente, esprimono la propria Affermazione.

Potere sperimentare la Forza, nelle sue sfumature, favorisce il consolidarsi di esperienze di Autonomia, circoscrivendo risposte di Rabbia.

La conoscenza di questo percorso evolutivo permette, a chi si relaziona al bambino, di sostenere le prime espressioni di Affermazione di Sé ed, allo stesso tempo, di Contenerne le espressioni amplificate, atte a comprendere fino a dove arrivano le proprie possibilità.

In quest’ottica, questo seminario teorico esperienziale, vuole offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentarsi nella propria Forza, così come si rappresenta nelle varie fasi di crescita, fino al suo consolidarsi, se attraversata in maniera soddisfacente, in personalità adulte consistenti e affermative.

Obiettivi

  • Sperimentare la Forza originaria nella piacevolezza del distacco
  • Esperire l’Aggressività nel gioco
  • Opporsi all’altro senza entrare nelle emozioni negative
  • Esperire l’Affermazione di Sé con tutto il proprio corpo
  • Utilizzare la Forza nella sensazione di calma per raggiungere gli obiettivi desiderati
  • Esprimere la Forza nella propria voce per permettere di far sentire la propria Presenza

Metodologia

Il lavoro prevede tecniche che fanno riferimento alla matrice della Psicologia Funzionale: attività in gruppo ed in coppia con tecniche psicocorporee, di contatto e tocco; un lavoro che coinvolge in una piena Consapevolezza e Conoscenza per il riconoscimento e l’integrazione delle proprie emozioni, sensazioni e vissuti.

 

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro, inclusi studenti e specializzandi, che intendono sviluppare capacità personali attraverso esperienze pratiche che approfondiscono il tema proposto.

 

Trainers

Dott.ssa Ester Boccasso   Psicologa, Psicoterapeuta S.I.F.

Dott.ssa Cristina Pesce   Psicologa, Psicoterapeuta

 

Adesioni ed iscrizioni

La quota di partecipazione al corso formativo è di €100 + IVA e andrà versata nella prima giornata di corso.

L’adesione va segnalata alla segreteria del-l’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Ist. S.I.F. di Padova entro il 26 Settembre 2012. L’iscrizione può avvenire via telefonica, o inviando il modulo retro stampato via e-mail o fax.

 

Si prega di indossare un abbigliamento comodo

Volantino con scheda di iscrizione


Resta aggiornato su Attività, Seminari, e Workshop!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »