Sportello gratuito di ascolto per adolescenti e adulti

pfadmin 16 gennaio 2019 0
Sportello gratuito di ascolto per adolescenti e adulti

Il nostro Centro di Psicologia Funzionale offre gratuitamente uno sportello di ascolto psicologico ad adulti e adolescenti per far fronte a momenti difficili o per gestire scelte importanti.

Se ansia, umore depresso, disturbi del sonno, dolore cronico o disturbi somatici mettono un velo e coprono la vitalità e la bellezza della tua vita, il primo passo che puoi fare è CHIEDERE e GUARDARE con noi il tuo problema.

Il nostro spazio di ascolto mette a disposizione professionisti esperti per comprendere e valutare la natura della problematica, indirizzandoti nel migliore dei modi.

L’obiettivo dello sportello d’ascolto psicologico è:

  1. fare chiarezza sul tuo problema e sui tuoi  bisogni,
  2. fornire alcune strategie di problem solving per avere degli strumenti fruibili da subito per far fronte al problema,
  3. se non sufficiente, indirizzarti al tipo di percorso più indicato per la tua crescita personale e per il tuo benessere (ad es. percorso di sostegno psicologico, psicoterapia di gruppo o individuale, corso finalizzato al benessere).

 

Lo sportello d’ascolto psicologico è strutturato su 3 incontri gratuiti:

 

Primo incontro – Prima accoglienza finalizzata ad accoglierti, raccogliendo informazioni sul tuo problema. Il primo incontro è l’occasione anche per fornire informazioni su cos’è lo sportello d’ascolto, cos’è lo psicoterapeuta e in cosa si distingue da uno psicologo, uno psichiatra, un counselor o un coach.

Secondo incontro – Durante il secondo incontro c’è un primo sostegno pratico per far fronte e gestire la tua problematica , attraverso un lavoro psico-corporeo finalizzato allo sviluppo di capacità funzionali al benessere o alla crescita personale (ad es. tecniche di respiro, di espressione attraverso la voce, di comunicazione, etc). Le tecniche o esercizi proposti sono valutati dallo psicoterapeuta e personalizzati sulla base del tuo funzionamento complessivoin modo che siano efficaci e utili a fare luce sulla natura del problema anche da un punto di vista evolutivo-fisiologico.

Terzo incontro – L’ultimo incontro è un incontro in cui si guarda insieme all’arco temporale in cui si è ricevuto il sostegno e si tirano le fila su cosa è stato efficace, quali sono i tuoi dubbi o gli ostacoli e il terapeuta ti indirizzerà, quando necessario, ad un lavoro finalizzato al proseguimento del percorso.

 

Lo sportello di ascolto psicologico non è un percorso di psicoterapia, ma un breve percorso di sostegno finalizzato all’indirizzare verso il benessere e la crescita personale, accogliere la problematica e fare chiarezza mostrando la metodologia di intervento Funzionale basata su tecniche psico-corporee, che mettono in luce la complessa relazione mente-corpo.

Questo breve percorso di sostegno psicologico può essere utile per sciogliere dubbi o perplessità sulla psicologia o psicoterapia e per conoscere il professionista di persona senza l’impegno iniziale di una psicoterapia.

 

Per informazioni sullo sportello di ascolto, chiamare il numero 049 7389287 o inviare una e-mail a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it

Ricordiamo che lo sportello è attivo a Padova e a San Donà di Piave (VE).


Resta aggiornato su Attività, Seminari, e Workshop!

Iscriviti alla newsletter!

Leave A Response »