L’INTELLIGENZA EMOTIVA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS E I FILM PER BAMBINI

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8-9 giugno 2019

COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA E PERCHÈ INSEGNARLA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS?

L’Intelligenza Emotiva è la capacità di utilizzare le emozioni in maniera efficace e produttiva e sempre più spesso viene insegnata a scuola e attraverso tecniche di Mindfulness.

Recenti studi sostengono che lo sviluppo dell’intelligenza emotiva accresce il benessere in tutte le fasce di età: Goleman, principale esponente di queste ricerche, attribuisce alcuni comportamenti tipici di questi tempi (tendenza all’isolamento, insuccessi scolastici, fenomeni di aggressività, bullismo, dipendenze) ad un diffuso analfabetismo emozionale, che segnala l’importante bisogno di accrescere la consapevolezza e la gestione del proprio mondo emotivo.

La scuola e i principali contesti di crescita possono diventare luoghi d’insegnamento dell’intelligenza emotiva, sviluppando competenze sociali, emotive, morali, che aiutino il bambino a scegliere e coltivare direzioni di vita soddisfacenti, centrate su valori importanti, senza dipendere da condizionamenti esterni, o senza dovervi rinunciare per difficoltà come scarsa autostima, ansia, conflitti.

I protocolli sull’intelligenza emotiva affermano che l’adulto è il “coach” del bambino, e che il bambino non apprende da ciò che l’adulto dice, ma apprende per imitazione da quello che l’adulto fa. In quest’ottica non è sufficiente spiegare al bambino che è importante essere calmi: affinché il bambino apprenda è necessario che l’adulto si comporti in modo calmo.

Questo corso di formazione è pertanto finalizzato a sostenere i genitori e gli educatori, anche in situazioni critiche, verso scelte Emotivamente Intelligenti, attraverso la mindfulness e la visione critica di film per bambini.

Il corso guiderà i partecipanti nella comprensione pratica e teorica delle diverse emozioni, anche spiacevoli come rabbia, paura, tristezza o vergogna, attraverso la Mindfulness e la visione dei cartoni amati dai bambini, nell’ottica di impiegare successivamente questi stessi strumenti come canale di comunicazione e di intervento col bambino.

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 24,7 crediti ECM per le professioni di: Medici (tutte le discipline), Odontoiatri, Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali, Infermieri pediatrici, Ostetriche, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Terapisti della neuro e psicomotricità, Logopedista, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista Occupazionale, Igienisti dentali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:

•Presentare l’intelligenza emotiva, le sue origini e gli studi che ne attestano l’efficacia

•Presentare un protocollo di intelligenza emotiva basato sui film per bambini

•Introdurre la mindfulness con strumento importante per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva

•Presentare cosa sono le regole, quando sono utili nella direzione che è per noi importante e quando, invece, riducono la flessibilità

•Presentare la rabbia, la tristezza, la paura e la vergogna, la loro funzione e come raccontarle ai bambini attraverso un film

•Presentare la compassione, cos’è e come può aiutare il bambino a stare con le emozioni meno piacevoli

Programma

Sabato 16 febbraio 2019

9.30 a 10.30 “Cos’è l’intelligenza emotiva attraverso Inside Out”
10.30 a 11.30 “L’intelligenza emotiva inizia con la consapevolezza di chi la insegna: la mindfulness”

11.30 – 11.45 Pausa
11.45 a 12.30 “Cos’è la rabbia, la sua funzione e come raccontarla con Ribelle”
12.30 a 13.00 “Esercizio sulla rabbia: lasciarla andare e riprendere la propria forza calma”

13.00 alle 14.00 Pausa pranzo

14.00 a 15.00 “A cosa servono le regole, quando funzionano e quando diventano una trappola: raccontarle con Frozen”
15.00 a 16.00 “Esercizio sulle regole delle regole”
16.00 – 16.15 Pausa
16.00 a 17.00 “Cos’è la paura, la sua funzione e come raccontarla con Il viaggio di Arlo”
17.00 a 18.00 “Dietro la paura: cosa fare e cosa non fare”

Domenica 17 febbraio 2019

9.30 a 10.30 “Cos’è la vergogna, la sua funzione e come raccontarla attraverso Kung Fu Panda”
10.30 a 11.45 “La trappola dell’io sono: non farsi bloccare dalla vergogna”
11.45 -12.00 Pausa
12.00 a 13.00 “Cos’è la tristezza, la sua funzione e come raccontarla con Big Hero 6”
13.00 alle 14.00 Pausa
14.00 a 15.00 “Esercizio sulla gestione della tristezza: lo sviluppo dell’autocompassione ”
15.00 alle 16.15 ” La compassione, la sua funzione e come raccontarla con i Trolls ”
16.15 a 16.30 Pausa
16.30 a 18.00 “Imparare a dirigere la propria vita verso ciò che per noi è importante”
18.00 a 18.30 Questionario finale di valutazione dell’apprendimento.

ADESIONI E ISCRIZIONI

Il corso è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti ed è aperto a tutti gli interessati. Il costo dell’iscrizione per chi richiede i crediti ECM è di 150 euro, comprese 5 euro di quota associativa. Per studenti e specia­lizzandi è di 110 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a info@corsiecmbenessere.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (INT EMT) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

 

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DOCENTI

C. Pesce: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale

L. Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale

D. Trabucchi: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale

 

 

 

 

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