La cura di sé per la prevenzione del burnout

  1. HOME
  2. ECM
  3. La cura di sé per la prevenzione del burnout
burnout ecm

Il burnout è una sindrome stress lavoro correlata in aumento tra i professionisti sanitari e che comporta sintomi fisici, psicologici e un incremento di errori lavorativi. Un effetto del burnout è anche la perdita di valore nel lavoro che si sta svolgendo che può sfociare in assenteismo e nel lasciare il reparto o il luogo di lavoro. Il burnout è legato sia a fattori contestuali che personali.

Il presente corso ha l’obiettivo di dare strumenti al professionista sanitario per saper riconoscere il burnout e imparare, attraverso la cura di sé e le scelte professionali, a gestirne i segnali. In particolare il corso esplorerà come diventare più consapevoli di come regole, emozioni e valori possono influenzare la realizzazione professionale del professionista, osteggiandola o favorendola.

Il tema del burnout sarà affrontato sia attraverso lezioni frontali, che attraverso una formazione esperienziale. Una parte del lavoro sarà dedicata a riflettere a gruppi su come il contesto lavorativo influenza il proprio benessere e le proprie emozioni: il confronto sarà alla base dello sviluppo di capacità relazionali e della condivisione.

Alcune parti del corso saranno dedicate a proporre ai partecipanti delle tecniche di rilassamento e di gestione delle emozioni più difficili, come la rabbia, spendibili nella quotidianità per riprendere energia e proteggersi dallo stress, e tecniche mirate allo sviluppo della consapevolezza e della conoscenza della mente.

Obiettivi Formativi

  • Gestire rabbia, paura, tristezza attraverso tecniche immaginative e psico-corporee
  • Saper riconoscere il burnout e la compassion fatigue, due sindromi legate al prendersi cura degli altri
  • Ricontattare ciò che è importante per noi e assumersi la responsabilità della cura

Il corso è in fase di accreditamento ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Logopedisti, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Assistenti sanitari, Dietista, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico Audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico di neuro fisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Terapista occupazionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

L’evento è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e è in fase di accreditamento per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali.


Docenti

  • Luca Rizzi: Psicologo, Psicoterapeuta e Docente S.E.F.
  • Laura Casetta: Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale.

Metodologia

Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e lavori a gruppi e individuali per riflettere su cosa suscita malessere e come ritrovare l’equilibrio interiore.

Adesioni e iscrizioni

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 25 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 170 euro, compresa la quota di iscrizione di 5 euro. Per studenti e specia­lizzandi è di 130 euro.  Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link  ISCRIVITI  dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a info@corsiecmbenessere.it.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (BURNOUT) e cognome del partecipante.

Programma

Prima giornata

09:30-11:00 Cos’è il burnout?

11:00-11:15 PAUSA

11:15- 13:00 Individuare i punti critici nel proprio contesto lavorativo

13:00-14:00 PAUSA

14:00-16:00 Pensieri, emozioni, sensazioni e azioni: le quattro dimensioni del qui ed ora

16:00-16:15 PAUSA

16:15- 18:00 Tecniche di respiro ed immaginative per aumentare la resilienza nei momenti emotivamente difficili

Seconda giornata

09:30-11:00 Gestire rabbia, paura, tristezza attraverso tecniche immaginative e psico-corporee

11:15 – 13:00 Quali emozioni ci rendono più vulnerabili?

13:00 – 14:00 PAUSA

14:00 – 16:00 Coltivare ciò che per noi è importante

 

 

 

Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

Siete almeno in 3 a partecipare a questo corso? Per noi crescere insieme è importante, e vi sosteniamo facendovi pagare la quota per studenti!

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu