Soffri di fibromialgia?

  1. HOME
  2. Attività
  3. Soffri di fibromialgia?
fibromialgia intervento consapevolezza

Partecipa alla nostra ricerca!

Se soffri di fibromialgia, ti offriamo la possibilità di partecipare ad uno studio che stiamo facendo sull’efficacia di alcuni interventi basati sulla consapevolezza e sul rilassamento. Tale ricerca è in collaborazione con CFU ITALIA (Comitato Fibromialgici Uniti) e con l’Università degli Studi di Padova.

Partecipando alla nostra ricerca potrai lavorare su di te per alleviare la tua sofferenza e contribuire, con la tua esperienza, a mettere a punto interventi sempre più efficaci per chi, come te, soffre di questa patologia. Fare qualcosa si può!

La partecipazione è GRATUITA e consiste in uno scambio tra il nostro tempo e il tuo tempo. In particolare ti chiederemo di:

  • compilare una serie di test sul benessere e sui sintomi legati alla fibromialgia, prima, durante e alla fine dell’intervento, per raccogliere informazioni su cosa cambia durante l’intervento.
  • partecipare a 8 incontri serali settimanali di gruppo di un’ora condotti da trainer qualificati nei trattamenti proposti.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma zoom e saranno completamente gratuiti.

Ogni intervento proposto si baserà su esercizi scientificamente approvati nel trattamento dei disturbi da dolore cronico per i benefici che comportano nella gestione del dolore fisico e di tutti quei sintomi che si presentano in chi soffre di sindrome fibromialgica come il senso di affaticamento, il disturbo del sonno, gli stati depressivi e il senso d’ansia.

COMPILA QUESTO FORM per partecipare allo studio

 Obiettivi del corso

Plurimi studi e pubblicazioni scientifiche, come quella condotta dall’Università di Torino nel 2016, confermano che allenare la consapevolezza è un’ottima strategia per affrontare i disturbi della fibromialgia, utile per:

  • Gestire il dolore, l’affaticamento, l’ansia, la depressione ed altri spiacevoli sintomi della fibromialgia;
  • Sperimentare nuove tecniche di ascolto e percezione corporea;
  • migliorare gli stati emotivi negativi (come la rabbia);
  • attutire gli stati d’ansia;
  • sviluppare inedite capacità di adattamento e di fronteggiamento delle situazioni avverse;
  • distinguere il “dolore pulito” dal “dolore sporco”;
  • conoscere il potere dell’accettazione;
  • “stanare” le abituali strategie di evitamento, riscoprire ed allinearsi ai propri valori per vivere una vita piena e densa di significato.

Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso un percorso personale di conoscenza ed esercitazione di 8 incontri settimanali, di un’ora e mezza ciascuno, nei quali verranno proposte tecniche di mindfulness, di respiro e di rilassamento psico-corporeo.

QUANDO E COME PARTECIPARE?

Per partecipare al progetto di ricerca, bisogna dare la propria adesione COMPILANDO QUESTO FORM entro il 30 aprile. A quel punto sarai ricontattato e ti verrà spiegata la procedura di compilazione dei test e la data di inizio del training. Il training si svolgerà in data da definirsi. La partecipazione sarà vincolata ad una pre-selezione e l’assegnazione al tipo di intervento sarà casuale. Sarai informato e accompagnato passo dopo passo nello sviluppo della ricerca, con qualche dettaglio che potrà cambiare strada facendo in base al numero di adesioni.

Destinatari

Questo percorso è destinato a tutte/i coloro che hanno ricevuto una diagnosi di fibromialgia, e che sono interessati a gestire il proprio malessere, mettendosi in gioco, per migliorare l’ascolto di sé attraverso nuove pratiche ed esercizi adatti a tale finalità.  

È richiesto impegno e costanza nella collaborazione alla ricerca, sia nella presenza agli incontri che nella compilazione dei test.

La fibromilagia è un disturbo in gran parte ancora sconosciuto e quindi anche di difficile comprensione per coloro che non ne soffrono e/o non ne conoscono la complessità. Tale stato di ambiguità, purtroppo, aumenta il senso di isolamento e non accettazione in coloro che, invece, si trovano ad affrontare questa malattia. Diventa, dunque, necessario incrementare gli sforzi della ricerca per fare luce su questo disagio approdando a nuove scoperte! Quindi ti aspettiamo! Se vuoi qualche informazione in più, contattaci!

Per ricevere informazioni, mandare una mail a elidebonfanti@hotmail.com

volan

Partecipa COMPILANDO QUESTO FORM

 

Bibliografia:

  1. Castelli and V. Tesio “Commentary: Mindfulness training for reducing anger, anxiety, and depression in fibromyalgia patients”, Department of Psychology, University of Turin, Turin, Italy Front. Psychol., 19 May 2016
  2. Gómez-de-Regil, D. F. Estrella-Castillo “Psychotherapy for Physical Pain in Patients with Fibromyalgia: A Systematic Review”, Academic Editor Jacob Ablin, published 04 Jul 2020
  3. Perdighe C. e Mancini F. (2012). Dall’investimento alla rinuncia: favorire l’accettazione in psicoterapia. Cognitivismo Clinico 9 (2)116-1134;
  4. Del Rosso, A., & Bongi, S. M. (2015). La fibromialgia. La riabilitazione multidisciplinare del malato reumatico. Ed. Maddali e Bruni, 310-320.
  5. Kalichman L., 2010. Massage therapy for fibromyalgia symptoms. Rheumatol int, 30, 1151-1157
  6. Kabat-Zinn J. (1990). Full catasthrophe living:using the wisdom of your body and mind to face stress, pain and illness . Dell Publishing New York;
  7. Dahl, T. Lundgren “Ritrovare la forza. Superare dolore e sofferenze con l’aiuto dell’ACT” FrancoAngeli editore, 2014

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu