Ricette per una nanna serena: manuale di sopravvivenza per genitori

  1. HOME
  2. Attività
  3. Ricette per una nanna serena: manuale di sopravvivenza per genitori

Corso online per la gestione dei disturbi del sonno nei bambini da 0 a 5 anni

Il sonno è un elemento essenziale per la salute mentale e fisica del tuo bambino e anche per te che sei genitore. Ma se trovi impossibile aiutare il tuo bambino a dormire, non sei solo.

Comprendere le loro esigenze di sonno è il primo passo per garantire un sonno migliore ai tuoi bambini. Attraverso una combinazione di igiene del sonno, routine adatte all’età e molta attenzione a qualsiasi disturbo del sonno, puoi aiutare il tuo bambino a ottenere il riposo di cui ha bisogno per farlo crescere forte e sano.

Il sonno muta man mano che tuo figlio cresce e occorre innanzitutto capire se problemi di addormentamento e risvegli notturni siano fisiologici e correlati alle età o siano problematici.

Quanto dorme un neonato?

Nella fase neonatale, i bambini si stanno ancora adattando a un modello di sonno regolare. I neonati generalmente dormono dalle 14 alle 17 ore in un periodo di 24 ore, svegliandosi frequentemente per la poppata sia di giorno che di notte. Questo andamento si modifica nel corso dei mesi e degli anni successivi.

Perché i neonati e i bambini piccoli faticano ad addormentarsi?

I neonati e bambini piccoli possono avere problemi ad addormentarsi da soli, quindi piangono. Questo può accadere per molte ragioni diverse.

Molti neonati o bambini piccoli piangono quando hanno bisogno di aiuto per riaddormentarsi dopo essersi svegliati durante la notte. A volte neonati o bambini piccoli sani e felici si sviluppano rapidamente, il che significa che trovano più difficile del solito addormentarsi.

È importante rispondere alle esigenze del tuo bambino, ad esempio, mettendo a dormire un bambino quando vedi i segni di stanchezza del bambino oppure non lasciandolo da solo se piange per lunghi periodi.

Quando i disturbi del sono problematici?

Le parasonnie sono comuni nell’infanzia. L’identificazione precoce dei problemi del sonno può prevenire conseguenze negative, come sonnolenza diurna, irritabilità, problemi comportamentali e difficoltà di apprendimento. Dagli 0 ai 5 anni sono più comuni i risvegli notturni problematici, gli incubi e il pavor nocturnis rispetto al sonnambulismo o altre problematiche più tardive.

In questo corso imparerai a:

  • Conoscere la fisiologia del sonno del neonato e del lattante.
  • Applicare una routine della buonanotte.
  • Cogliere i segnali di stanchezza.
  • Gestire i risvegli notturni.
  • Riconoscere i disturbi del sonno nella prima infanzia dalle normali difficoltà legate all’età.

Argomenti trattati:

  • La fisiologia del sonno dall’infanzia all’età adulta.
  • Difficoltà di addormentamento della prima infanzia.
  • I risvegli notturni.
  • Sonno e attaccamento: il Modello Aso.
  • Le parasonnie nella prima infanzia
  • Situazioni problematiche: traumi, clima familiare e problemi psicologici dei genitori.

I persistenti problemi di sonno che rendono difficile per il tuo bambino (e per te!) ottenere il riposo di cui entrambi avete bisogno potrebbero essere un segno di un problema più grande. Il sonno è essenziale per lo sviluppo umano. Durante il sonno il cervello sperimenta un’intensa attività, costruendo le basi per il modo in cui apprendiamo e cresciamo, compreso lo sviluppo del nostro comportamento, delle emozioni e del sistema immunitario. Lo scarso sonno durante l’infanzia è stato collegato a problemi con le prestazioni cognitive, le abilità sociali, l’obesità e la qualità della vita. Per questo è necessario affrontare precocemente tutte le difficoltà che si possono manifestare fin dalla prima infanzia.

A chi è rivolto questo corso?

Questo corso online è rivolto a tutti i genitori di bambini nella fascia 0-5 anni.

Quando

Il corso si svolgerà giovedì 3 e 17 febbraio e giovedì 3  e 17 marzo 2022 dalle 12.30 alle 14 su piattaforma zoom.

Come iscriversi

Il costo dell’iscrizione è di 60 euro per i soci. Per i non soci il costo è di 70 euro comprensivi del tesseramento alla nostra associazione.

Il corso si svolgerà ONLINE attraverso la piattaforma Zoom. Dopo esserti iscritto, riceverai una mail di conferma e, qualche giorno prima del corso, riceverai una mail con il link e le credenziali di accesso alla stanza virtuale del corso. Per partecipare, dovrai solo installare ZOOM sul tuo PC o telefono (in quel caso scaricando la APP), accedere con il tuo nome e cognome effettuando il login e cliccare sul link che ti verrà inviato.

Per iscriverti, effettua il bonifico. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (SONNO) e cognome del partecipante. Poi invia la ricevuta del bonifico a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it indicando il tuo nome, cognome e numero di telefono.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Docente

Francesca Galvani, Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale, Esperta in Perinatalità e conduttrice di gruppi di canto in gravidanza.

 

 

Per info, contattare la dott.ssa Francesca Galvani alla mail f.galvani@psicoterapiafunzionale.it

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu