Workshop per Cantanti: come gestire l’ansia da prestazione

  1. HOME
  2. Attività
  3. Workshop per Cantanti: come gestire l’ansia da prestazione

L’ansia da prestazione, o “paura da palcoscenico”, può colpire chiunque debba esibirsi su un palcoscenico o davanti a un pubblico: attori, cantanti o altre tipologie di oratori pubblici. È un malinteso comune che gli introversi siano generalmente inclini all’ansia da prestazione o che tutti gli artisti siano estroversi per natura.

Per alcuni cantanti classici, l’ansia da prestazione può diventare debilitante e può danneggiare una carriera o la fiducia in sé stessi. Molti cantanti possono tranquillamente affermare che si esibiscono meglio nelle prove che nelle esibizioni dal vivo. Molti cantanti e musicisti si sono rivolti alle registrazioni per evitare le pressioni legate all’esibizione pubblica.

Il grande tenore italiano Pavarotti osserva che il pubblico “non ha idea di quanto siano terrorizzati i cantanti” e Wormhoudt racconta che il grande Caruso stesso era “intensamente nervoso” prima dell’esibizione, letteralmente incapace di cantare fino a quando non era completamente vestito in costume.

 

4 Ragioni per spiegare l’ansia da prestazione

Non riesci a respirare? Hai male allo stomaco? Paura di aprire la bocca?

Individuare i motivi per cui potresti sentirti ansioso prima di un’esibizione può essere il primo passo per combattere la paura del palcoscenico. Tali motivi potrebbero includere quanto segue:

  • Non essere completamente preparati.
  • Non avere una tecnica affidabile.
  • Mancanza di fiducia in sé stessi per superare i sintomi fisici quando si presentano (“I muscoli della gola si contraggono automaticamente quando ti critichi”, afferma il pedagogo Christopher Arneson).
  • Senso di perfezionismo sovrasviluppato (“I cantanti con elevati standard personali di perfezione hanno un’ansia più debilitante di quelli con aspettative più realistiche”, osserva Arneson).

L’ansia può manifestarsi in due modi diversi: sintomi fisici e sintomi psicologici. I sintomi fisici possono includere farfalle nello stomaco e una ridotta capacità respiratoria. Mentalmente, si può manifestare paura di dimenticare le parole o di stonare. Da un punto di vista emotivo si può avere la sensazione di deludere le persone. Un altro aspetto importante è la preparazione. Ricorda che allenarsi ogni giorno per un periodo lungo di tempo, è più efficace che preparare tutto la sera prima.

Inoltre, è importante riposare, meditare, fare una passeggiata nella natura e mangiare bene. Assicurati di bere molta acqua tutto il giorno prima, in modo da essere idratato e riscaldare bene la voce prima di salire sul palco. Tutti questi suggerimenti sono utili per scaricare la tensione il giorno dell’audizione o della performance.

Cosa faremo in questo corso?

Si migliora attraverso l’Esperienza!

In questo corso imparerai a gestire e alleviare i sintomi dell’ansia da prestazione attraverso tecniche esperienziali e poca teoria. Insieme lavoreremo su:

  • Respirazione profonda o “rallentata”
  • Tecniche esperienziali sul Piacere del Mostrarsi.
  • Tecniche di acquisizione di sicurezza e autoaffermazione.
  • Gestione dei pensieri disturbanti e della paura del giudizio altrui.
  • Organizzazione e preparazione.
  • Scaricare le tensioni.

Quando e Dove?

Venerdì 24 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 18.00, presso il Centro di Psicologia Funzionale di Padova, Piazza De Gasperi 32.

Conduttrice

Francesca Galvani, Psicologa Psicoterapeuta S.I.F., Cantante, Cantoterapeuta, esperta in perinatalità. Autrice del libro “Psicologia della Voce e del Canto” e ideatrice del marchio Psicocanto® .

Come iscriversi

Il corso avrà un massimo di 15 posti disponibili. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro, 80 per chi si iscrive entro 10 febbraio. Le iscrizioni chiuderanno il 20 febbraio.

Per iscriverti, effettua il bonifico. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (WS CANTANTI) e cognome del partecipante. Poi invia la ricevuta del bonifico a f.galvani@psicoterapiafunzionale.it indicando il tuo nome, cognome e numero di telefono.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu