Alimentazione consapevole

  1. HOME
  2. Attività
  3. Alimentazione consapevole
corso ecm alimentazione consapevole

Intuitive eating, mindful eating e self compassion nei disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare sono sempre più diffusi, soprattutto tra le giovanissime. Negli ultimi decenni si è parlato molto di anoressia, probabilmente a causa dell’evidenza e della grave compromissione fisica a cui può portare. Tuttavia, lo spettro dei disturbi alimentari ufficialmente riconosciuti dal più recente DSM-5 è ben più vasto, andando ad includere anche disturbi meno o per nulla visibili dall’esterno, come il Binge Eating Disorder.

Per aiutare queste persone negli ultimi decenni stanno emergendo in letteratura vari approcci e protocolli per sviluppare una alimentazione consapevole. Tra questi, Evelyn Tribole ed Elyse Resch, due dietiste americane, hanno ideato l’Intuitive Eating, uno stile di vita che abbraccia tutti gli aspetti dell’essere umano: i pensieri, le emozioni, il corpo e la consapevolezza. Un altro approccio spesso citato è la mindful eating, che aiuta ad arricchire l’esperienza del mangiare, riducendo l’impulsività, spesso legata alla gestione delle emozioni. Tutti questi approcci non sono un punto di arrivo, ma un viaggio alla scoperta di sé stessi, una pratica che dura tutta la vita e che si ripropone di liberare l’alimentazione da regole, impulsi e colpe, riportandoci ad una conoscenza del nostro corpo e dei nostri bisogni e a un atteggiamento gentile verso noi stessi.

Durante questo corso presenteremo gli elementi cardine per il trattamento dei disturbi alimentari, con altrettanti esercizi pratici per gestire il problema, tratti dai protocolli di Intuitive Eating e di mindful eating, finalizzati ad aumentare la consapevolezza dell’esperienza del cibo, uniti ad esercizi di self-compassion, per migliorare il rapporto col proprio cibo e ridurre colpa e autocritica nei propri confronti.

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 32 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Medici (tutte le discipline), Odontoiatra, Fisioterapisti, Infermieri professionali, Educatori professionali, Logopedista, Dietista, Terapisti della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale,  Biologi, Igienista Dentale, Farmacisti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche per:

  • La gestione delle emozioni e il controllo degli impulsi legati al cibo;
  • Gestire il senso di colpa e i pensieri critici che minacciano la fiducia in sé stessi;
  • Avere evidenze scientifiche sull’efficacia della mindful eating e dell’intuitive eating;
  • Conoscere tecniche tratte dall’intuitive eating, dalla mindful eating e di self-compassion.

METODOLOGIA

Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e la sperimentazione di tecniche tratte dai protocolli della mindful eating e della intuitive eating, per poterle valutare e conoscere anche su un piano pratico. Ai partecipanti saranno lasciate le slide del corso. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione.


Il corso si svolgerà in PRESENZA. Essendo un corso in presenza, NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA

09:30-11:00 I principi dell’intuitive eating e la cultura della dieta

11:00-11:15     PAUSA

11:15-13:00  Emozioni e fame: ferma la guerra

13:00-14:00     PAUSA

14:00-16:00 Ascolta e onora il senso di pienezza

16:00-16:15     PAUSA

16:15-18:00 La gestione degli impulsi – esercizi di mindful eating

SECONDA GIORNATA

09:30-11:00 Sviluppo di un’immagine nuova di sé legata al cibo

11:00-11:15     PAUSA

11:15-13:00 Riconoscere e gestire l’autocritica come ostacolo al cambiamento

13:00-14:00     PAUSA

14:00-16:00 Gestire le cadute: la self-compassion

16:00-16:15     PAUSA

16:15-17:30 Continuare il viaggio del cambiamento: strumenti per mantenere la motivazione nel lungo termine

ADESIONI E ISCRIZIONI

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 18 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 170 euro, compresa la quota di iscrizione di 10 euro. Per studenti e specializzandi il costo è di 140 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (EATING) e cognome del partecipante.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

SIETE ALMENO IN 3 A PARTECIPARE A QUESTO CORSO? PER NOI CRESCERE INSIEME È IMPORTANTE, E VI SOSTENIAMO FACENDOVI PAGARE 240 EURO ANZICHÉ 290!

Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, ricordandovi di versare la quota ridotta e di segnare nel modulo di iscrizione che usufruite dello sconto perché parteciperete in gruppo. Se hai dubbi non esitare a contattarci!

corso ecm alimentazione consapevole

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu