La musica nella demenza

  1. HOME
  2. Attività
  3. La musica nella demenza
ecm musica e demenza

MUSICA, EMOZIONI, RICORDI…DALLA TEORIA ALLA PRATICA

La musica nelle residenze per anziani è usata per diversi fini: calmare, stimolare, rievocare ricordi, muoversi, condividere.

Questo corso ha l’obiettivo di presentare i meccanismi secondo cui la musica ha effetti sulla rievocazione di ricordi, immagini e stati d’animo e di illustrare le ricerche più recenti sugli effetti del suo impiego con gli anziani.

Così, a partire dalle basi teoriche, i partecipanti potranno acquisire autonomia nella scelta dei brani musicali adatti alle diverse fasi della giornata e alle diverse attività di stimolazione.

Inoltre, ai partecipanti verrà offerta una chiave di lettura per poter intervenire sull’agitazione, la depressione e i disturbi del sonno, usando la musica come mezzo relazionale per empatizzare e conoscersi reciprocamente.

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 11,2 crediti ECM per le professioni di: Psicologi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Infermieri professionali,  Educatori professionali, Logopedista,  Terapisti della neuro e psicomotricità,  Terapista occupazionale, Assistente sanitario, Medico, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Possono partecipare al corso anche altre figure professionali (Operatori socio-sanitari, Musicoterapeuti, Osteopati, Massofisioterapisti, …) che riceveranno un attestato di partecipazione e potranno pagare la quota ridotta per studenti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso teorico-esperienziale ha l’obiettivo di:

  • Presentare perché la musica suscita emozioni, evoca ricordi e immagini
  • Imparare ad ascoltare la musica in modo consapevole per poterla selezionare nei diversi contesti
  • Presentare le ricerche sugli effetti della musica su agitazione, depressione e sonno
  • Imparare tecniche e attività per relazionarsi attraverso la musica

METODOLOGIA

Il corso prevede l’impiego di una didattica frontale e attiva, con la proposta di sperimentazione di esercizi per rendere l’ascolto di brani musicali più consapevole.

Il corso si svolgerà in PRESENZA e NON sarà possibile seguire il corso ONLINE. La restituzione quote per mancata partecipazione e il regolamento seguono le indicazioni descritte nelle condizioni di partecipazione.

Nel progettare questa giornata, il nostro desiderio è farvi toccare con mano il potere della musica, attraverso:

  • la teoria, in cui spiegare i meccanismi neurofisiologici alla base della reazione che l’anziano con demenza ha alla musica
  • ascolto dal vivo con musica suonata al pianoforte per imparare a discriminare alcune caratteristiche della musica capaci di suscitare emozioni, immagini e ricordi
  • esperienze pratiche con la musica da proporre nelle RSA per emozionare e stimolare l’anziano.

PROGRAMMA

9.30 – 11.00 Musica o musicoterapia?
11.00 – 11.15 PAUSA
11.15 – 13.00 Imparare ad ascoltare per “sentire” e scegliere la musica
13.00 – 14.00 PAUSA
14.00 – 16.00 Il potere della musica preferita: recuperare l’identità e ritrovare il posto sicuro
16.00 – 16.15 PAUSA
16.15 – 18.00 Attività musicali per la relazione e la stimolazione dell’anziano

ADESIONI E ISCRIZIONI

Il corso è aperto a tutti gli interessati fino a un numero massimo di 20 partecipanti. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro per i professionisti e 75 euro per i gruppi di almeno 3 persone, compresa la quota di iscrizione di 10 euro.  Leggi i termini e le condizioni di partecipazione.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI . Nel modulo ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf, oppure invia la scheda di iscrizione compilata con i tuoi dati e la ricevuta del bonifico bancario a info@corsiecmbenessere.it.

Il bonifico va intestato a:
Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF
UNICREDIT BANCA Filiale di Padova San Fermo
C/C 000100438593
IT22S0200812101000100438593
Nella causale del bonifico specificare nome del corso abbreviato (MUSICA ANZIANI) e cognome del partecipante.

Se l’ente in cui lavori paga la quota di iscrizione e richiede la fattura elettronica, compila e invia la SCHEDA DI ISCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA a info@corsiecmbenessere.it.

Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

SIETE ALMENO IN 3 A PARTECIPARE A QUESTO CORSO? PER NOI CRESCERE INSIEME È IMPORTANTE, E VI SOSTENIAMO FACENDOVI PAGARE IL 25% IN MENO!

Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, ricordandovi di versare la quota ridotta e di segnare nel modulo di iscrizione che usufruite dello sconto perché parteciperete in gruppo. Se hai dubbi non esitare a contattarci!

Se vuoi approfondire le basi teoriche e il nostro approccio alla relazione con l’anziano, puoi consultare il libro “Massaggio mani e musica nella demenza“, scritto dagli autori e nato con l’intento di sostenere gli educatori e il personale che lavora nelle RSA nel sostenere una relazione empatica e di cura nella proposta di attività non basate sull’esclusivo uso del linguaggio verbale. Il testo approfondisce il protocollo, che sarà poi oggetto del presente corso, e tutti gli studi che ne dimostrano l’efficacia.

ecm musica e demenza

Consulta la recensione del libro e ordinalo >

massaggio mani musica demenza

 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu