Musica e spiritualità

  1. HOME
  2. Attività
  3. Musica e spiritualità
musica spiritualita

COME COLTIVARE COMPASSIONE, CORAGGIO, GRATITUDINE ANDANDO AL CUORE DELLA SPIRITUALITÀ ATTRAVERSO LA MUSICA

La spiritualità è un fenomeno umano universale che ci guida a sperimentare la pace, il senso di pienezza e ci aiuta ad alleviare e dare un senso al dolore, in situazioni come la malattia o il lutto.

La parola spiritualità deriva dal latino “spiritus” che significa “anima, coraggio, vigore e respiro”. Questo ci introduce all’idea che la spiritualità è un fenomeno complesso, che comprende vari aspetti psicologi e fisiologici.

Nonostante sia uno stato mentale complesso e difficile da definire verbalmente, l’essere umano l’ha sempre sperimentato e ricercato, fin dall’alba dei tempi. Ricerche nel campo dell’antropologia mostrano come in culture anche molto distanti tra loro, la musica è sempre stata un potente mezzo per accedere al divino e alla spiritualità. La musica è infatti un antico e potente linguaggio emotivo in grado di avocare stati mentali molto complessi, che trascendono la parola. Anche Dante nella Divina Commedia e in particolare nel canto XXVII del Paradiso, descrive la propagazione di Dio attraverso la luce e la musica. Tutto il Paradiso è un mondo di suoni armoniosi e di luci:

“Al Padre, al Figlio, a lo Spirito Santo”,

cominciò, “gloria”, tutto ‘l paradiso,

sì che m’inebriava il dolce canto”.

Questo corso, partendo dalla definizione di spiritualità che sta prendendo forma in ambito scientifico, ha l’obiettivo di descrivere, prima su un piano teorico e poi esperienziale, attraverso la musica, le diverse dimensioni della spiritualità, in particolare esplorando le emozioni  a essa legate, come la gratitudine, la speranza, la compassione, la fiducia.

Nel corso si alterneranno:

  • parti teoriche su diverse emozioni, come la speranza, la gratitudine, la compassione, la trascendenza e il coraggio,
  • parti di ascolto di musiche da film e
  • parti esperienziali, in cui ai partecipanti saranno proposte immaginazioni ed esercizi accompagnati dalla musica dal vivo per sperimentare le diverse sfaccettature della spiritualità, riconoscerle e distinguerne gli effetti e le funzioni.

Nell’esplorazione delle emozioni connesse alla spiritualità attraverso la musica, sarete guidati da Michele Bargigia, pianista, compositore e psicologo, che durante il corso, attraverso una guida all’ascolto di brani che evocano determinate emozioni e musica suonata dal vivo, vi guiderà verso una lettura e comprensione più profonda del nesso musica-spiritualità, aiutandovi a sperimentare la spiritualità su un piano prima fisico, per poi definirlo verbalmente comprendendone le sfaccettature. Le musiche scelte per l’ascolto consapevole saranno quelle da film, linguaggio a tutti noto in quanto presente nel nostro quotidiano, e, grazie all’esperienza maturata dal docente nel campo della composizione della musica da film, vi verrà mostrato come la scelta dei timbri, delle dinamiche, dell’intensità, concorrano a dare forma alle diverse esperienze emotive. Questo per aiutarvi a costruire delle playlist che poi ogni professionista potrà usare per far sperimentare a sua volta le emozioni collegate alla spiritualità ad adolescenti, bambini, gruppi di adulti in vari contesti sociali, educativi ed artistici.

La cornice teorica, le funzioni delle diverse emozioni e la letteratura scientifica sottostante saranno invece illustrate da Laura Casetta, psicologa psicoterapeuta, che da anni studia le emozioni e i processi cognitivi legati alla prospettiva, alla inter-connessione e al senso della vita, come mezzo per far fronte al dolore.


DOCENTI

Michele Bargigia: pianista, compositore e psicologo, si è sempre interessato alla musica come linguaggio per suscitare ed evocare emozioni e immagini. Per questo, durante i suoi studi ha approfondito la composizione della musica da film, portandolo a collaborare attivamente come compositore e arrangiatore nel campo discografico nella musica per immagini, all’interno delle Major come la Sony Music. Insieme all’ambito artistico, Michele si è sempre occupato anche di usare la musica a scopo “curativo”, come mezzo per accedere ad emozioni, ricordi e significati per affrontare il dolore e la sofferenza psicologica, sia in contesti di gruppo che individuali.

Laura Casetta: Psicologa, psicoterapeuta, sensibile all’arte e appassionata di musica, nel suo percorso di studi è sempre stata affascinata dalla psicologia delle emozioni e della musica. Ha studiato la psicologia delle emozioni da diverse prospettive, sia più strettamente “scientifiche e teoriche”, sia “pratiche”, cercando di portare la scienza nella “stanza di terapia”. Laura ha approfondito la CFT – Compassion Focused Therapy, di cui è trainer, e l’ACT – Acceptance and Commitment Therapy, facendo ora parte del direttivo ACT-Italia. Entrambi questi approcci sono basati sulla mindfulness e pongono attenzione agli aspetti più profondi dell’essere umano, come l’interconnessione e il senso della vita.

PERCHÉ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO

  • Per un aggiornamento scientifico sulla spiritualità e sulla psicologia delle emozioni: spesso anche quando si parla di intelligenza emotiva o di psicoterapia, si parla di emozioni di “allarme” come la rabbia, la paura, la vergogna ed è sempre stata data poca attenzione a come coltivare le emozioni positive, che, quando evocate, portano a costruire nuove prospettive e influenzano i comportamenti nella direzione della connessione, generosità e della cura.
  • Per promuovere la consapevolezza di sé e la responsabilità sociale in ambito educativo, sia scolastico che non
  • Per avere più consapevolezza delle emozioni suscitate dalla musica e affinare la propria creatività e interpretazione nella composizione o nell’esecuzione musicale.

DESTINATARI

Tutti gli interessati all’argomento, in particolare a chi lavora nel campo sociale, educativo e di cura, anche senza particolari basi teoriche musicali, e ai musicisti. 

ACCREDITAMENTO ECM

Il corso ha ottenuto 20,8 crediti ECM per tutte le professioni.

Il corso è rivolto sia a chi richiede i crediti ECM, sia agli interessati all’argomento che non richiedono i crediti.


PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMO GIORNO

09.30 – 11.00 La spiritualità: perché può fare la differenza nella nostra vita

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 12.00 Gioia, gratitudine, senso di pace: cosa sono e a cosa servono

12.00 – 13.00 Toccare la gioia attraverso la musica

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 15.00 Tenerezza e amore: cosa sono e a cosa servono

15.00 – 16.00 Toccare la tenerezza attraverso la musica

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 17.00 Nostalgia e speranza: cosa sono e a cosa servono

17.00 – 18.00 Toccare la nostalgia attraverso la musica

SECONDO GIORNO

09.30 – 10.00 Meraviglia: cos’è e a cosa serve

10.00 – 11.00 Toccare la meraviglia attraverso la musica

11.00 – 11.15 Pausa

11.15 – 12.00 Trascendenza: cos’è e a cosa serve

12.00 – 13.00 Toccare la trascendenza attraverso la musica

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 15.00 Compassione: cosa è e a cosa serve

15.00 – 16.00 Toccare la compassione attraverso la musica

16.00 – 16.15 Pausa

16.15 – 16.45 Coraggio: cos’è e a cosa serve

16.45 – 17.30 Toccare il coraggio attraverso la musica


COME SI SVOLGE IL CORSO

Il corso si tiene a Padova, a pochi passi dalla stazione dei treni, in presenza e si svolge su 2 giornate dalle ore 9.30 alle ore 18.00  Il numero massimo di partecipanti è 20, questo per aumentare l’interazione e lo scambio con i docenti e permettere dei momenti di condivisione e discussione tra partecipanti.

 


COME ISCRIVERSI AL CORSO

Il costo del corso di 2 giornate è 170 euro. Per studenti e specializzandi e per chi non richiede i crediti ECM, la quota di partecipazione è di 140 euro.

Per iscriverti, compila la scheda di iscrizione al link ISCRIVITI dove ti verrà richiesto di allegare la ricevuta del bonifico bancario in jpg o in pdf. Se non riesci ad accedere al link contattaci scrivendo a l.casetta@psicoterapiafunzionale.it. Nella causale del bonifico specifica il nome del corso abbreviato (spiritualità) e il tuo cognome.

Il bonifico va intestato a:

Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale – Istituto SIF

UNICREDIT BANCA – Filiale di Padova Via S.Fermo

C/C 000100438593

IBAN IT22S0200812101000100438593

Se ci sono dubbi o domande, puoi chiamarci al 3292169795.

 


Vuoi iscriverti a questo corso? Leggi i termini e le condizioni di partecipazione

SIETE ALMENO IN 3 A PARTECIPARE A QUESTO CORSO? PER NOI CRESCERE INSIEME È IMPORTANTE, E VI SOSTENIAMO FACENDOVI PAGARE LA QUOTA PER STUDENTI!

Per iscriverti in gruppo e usufruire dello sconto manda una mail a info@corsiecmbenessere.it con i nomi delle persone che partecipano al corso con te. Poi, procedete all’iscrizione separatamente, ricordandovi di versare la quota ridotta e di segnare nel modulo di iscrizione che usufruite dello sconto perché parteciperete in gruppo. Se hai dubbi non esitare a contattarci!

 

musica e spiritualità

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu