Canti e Coccole! Spazio per neo-genitori

  1. HOME
  2. Attività
  3. Canti e Coccole! Spazio per neo-genitori
canto neonatale

Mamme e papà!

Abbiamo pensato a uno spazio di coccole dopo la nascita del vostro piccolo/ della vostra piccola!
Condivideremo insieme il post partum, l’esogestazione, i primi mesi insieme! Conosceremo altre famiglie e altri piccoli e ci concederemo insieme uno spazio per le ninna nanne, la musica e la nostra nuova relazione!
Spesso arriviamo al parto come se fosse la destinazione finale…e invece no! Ci si rende presto conto che è solo l’inizio della nostra avventura! Abbiamo bisogno di conoscere il nostro bimbo e la nostra bimba, adesso non più dentro il pancione, ma fuori! “Entra in relazione!” ci viene detto, ma non è sempre facile, immediato! La musica, il contatto e la condivisione in gruppo ci daranno nuovi strumenti utili per stare insieme in questo nuovo e magnifico periodo della nostra vita!
La musica, infatti, è un potente regolatore di emozioni, può essere attivante per portare l’attenzione del bambino verso le relazioni e il gioco, o calmante per un neonato che ha bisogno di rilassarsi o addormentarsi.
Inoltre, la voce dei genitori, in particolare quella della madre a cui il bambino è abituato fin dalla gestazione, è un porto sicuro, infatti, le ricerche dimostrano che un neonato è in grado fin dalla nascita di riconoscere la voce materna.
Il bambino ama sentire la  voce dei genitori, quindi parlate con lui il più possibile! All’inizio le “conversazioni” sembreranno unilaterali, ma man mano che il bambino crescerà, parteciperà sempre di più, dapprima con vocalizzi e sorrisi, poi balbettii e risatine, e infine con parole e frasi! Anche prima che tuo figlio possa parlare, le parole che sente da te costruiscono le connessioni nel suo cervello che userà per pensare e imparare per il resto della sua vita. Leggere con i bambini è un ottimo modo per aiutarli a imparare la lingua: puoi leggere al tuo bambino in qualsiasi momento, ma quando rendi la lettura parte della tua routine, come ad esempio prima di andare a dormire, questo può contribuire all’equilibrio e alla regolazione del ritmo sonno-veglia.
Cantare con il tuo bambino (anche se non pensi di saper cantare) è un ottimo modo per instaurare un legame col tuo bambino. Molti bambini riconoscono persino le canzoni che hanno sentito nel grembo materno. Puoi cantare qualsiasi cosa al tuo bambino: ninne nanne, canzoni che ricordi di quando eri piccola/o o gli ultimi successi. Qualunque canzone tu scelga, cantare è un ottimo modo per legare e condividere i momenti felici con il tuo bambino. Pertanto, l’utilizzo di ninna nanne e di canzoni giocose è importante nella regolazione degli stati emotivi del bambino e aiuta a costruire una relazione con i genitori.
In questi incontri ci sarà spazio per la condivisione di dubbi, paure ed esperienze personali, ma anche momenti dove poter leggere, parlare e cantare al vostro bambino!

 

Destinatari

Il ciclo di incontri è rivolto a genitori di piccoli da 0 a 9 mesi.
Da venerdì 10 a venerdì 31 maggio per un totale di 4 incontri da 2 ore ciascuno dalle ore 10 alle ore 12. All’interno dell’incontro i piccoli sono liberi di mangiare, dormire, piangere, essere cambiati!

 

Conduttori

Francesca Galvani, Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in canto-terapia e vocal coach.
Francesca Buccheri, psicologa, Psicoterapeuta.

 

Costi

La partecipazione al corso è soggetta a prenotazione. Il costo è di 80 euro comprensivo di tutti e 4 gli incontri.

Per info contattare la Dott.ssa Francesca Galvani via mail f.galvani@psicoterapiafunzionale.it o al 3495266904.

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu