Stile di attaccamento e gestione dei conflitti di coppia

  1. HOME
  2. Articoli
  3. Stile di attaccamento e gestione dei conflitti di coppia
conflitto coppia attaccamento

Come temperamento e stile di attaccamento influenzano la coppia

Temperamento, una caratteristica individuale, e lo stile di attaccamento, caratteristica diadica, sono entrambi implicati in processi di regolazione delle emozioni e numerosi studi dimostrano come queste due variabili lavorano insieme per influenzare la risposta allo stress, soprattutto dopo l’infanzia.

Il temperamento e lo stile di attaccamento insieme predicono la risposta dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), il sistema di risposta allo stress neuroendocrino in coppie di adulti.

Laurent nel 2007 ha cercato di analizzare come gli stili di attaccamento e il temperamento di giovani coppie fosse in grado di influenzare o meno la coppia stessa e la capacità della coppia di far fronte a situazioni di conflitto e di risoluzione dei problemi.

La risposta dell’HPA e la regolazione emozionale in coppia

L’HPA agisce tramite il rilascio di adrenalina e noradrenalina in una situazione potenzialmente pericolosa in risposta allo stress, in particolare in situazioni che comportano una minaccia sociale. La rilevanza di questo sistema come un indicatore di regolazione delle emozioni è suggerita dalla sua associazione con il pericolo. Inoltre, la disregolazione del sistema HPA è comunemente stato trovato in depressione e / o disturbi d’ansia. Queste caratteristiche, che suggeriscono un’iperattivazione da stress, segnalano anche il rischio di molteplici disturbi fisici, come diabete, ipertensione, cancro e malattie cardiovascolari.

Lo studio di Laurent del 2007

Lo studio di Laurent è stato progettato per studiare i collegamenti tra temperamento, attaccamento e risposta dell’HPA a una discussione di conflitto nelle giovani coppie adulte. L’autore ipotizza che lo stile di attaccamento ansioso rafforzi l’iperattivazione tra l’emozionalità dei partner e l’attivazione dell’HPA, mentre lo stile di attaccamento evitante indebolisca tali associazioni (disattivazione).

Un’altra ipotesi era che la disregolazione (nel senso di elevata emotività negativa e / o insicurezza dell’attaccamento) di un partner rendesse meno sopportabile gli effetti dello stress nell’altro partner; al contrario, uno stile più equilibrato in un partner attenuerebbe gli effetti della disregolazione dell’altro partner.

I partecipanti erano 199 emergenti coppie di adulti eterosessuali (totale di 398 individui) coinvolti in un rapporto per almeno 2 mesi; l’età variava dai 18 ai 21 anni.

Durante la raccolta dei dati, ogni partecipante completava una serie di questionari e partecipava a una discussione con il suo partner dove era chiesto di negoziare in una situazione di conflitto. Ad ogni partner era chiesto di identificare un argomento che era stato fonte di accese discussioni non risolte durante l’ultimo mese. Un ricercatore aveva il compito di scegliere un tema lanciando una moneta, successivamente veniva chiesto alla coppia di spendere 15 minuti per descrivere il problema tentando di arrivare ad una risoluzione del problema.

Sette campioni di cortisolo salivare erano poi raccolti nel corso della sessione con lo scopo di misurare l’attivazione nei partecipanti dell’HPA durante la negoziazione del conflitto. Un campione veniva raccolto prima di iniziare il test, il secondo campione veniva raccolto dopo una descrizione dettagliata del problema con negoziazione del conflitto, il terzo dopo aver completato la negoziazione.

I primi due campioni rappresentano i livelli di stress durante la fase di conflitto, mentre l’ultimo campione rappresenta la fase di recupero dopo la situazione di conflitto.

Dallo studio è emerso che le caratteristiche singole dei partner possano influenzare l’attivazione o meno di stress nella coppia. In particolare, le donne con una buona regolazione emotiva influenzano positivamente la coppia, agevolando la gestione del conflitto e la risoluzione. Quando invece la donna non ha una buona regolazione emotiva, il conflitto nella coppia è difficilmente gestibile in quanto temperamento e attaccamento del singolo partner  influenzano anche le caratteristiche  e le capacità del coppia stessa.

Bibliografia

H Laurent et S.Powers, Emotion regulation in emerging adult couples: Temperament, attachment, and HPA response to conflict, Biological psychology, 2007.

 

Cos’è la psicoterapia di coppia>> 

Cos’è il massaggio di coppia?>>

 

Antonella Scaiella

 

Per ricevere assistenza o maggiori informazioni

CONTATTACI ORA

Hai bisogno di aiuto e vuoi ricevere una consulenza GRATUITA?

Vai allo
SPORTELLO DI ASCOLTO

Articoli Correlati

Iscriviti alla Newsletter

Menu